Rugby, battuti gli Springboks Storica vittoria dell'Italia
Impresa storica dell’Italrugby nel secondo dei tre test match di novembre. Allo stadio Franchi di Firenze, gli azzurri del nuovo ct O’Shea, sconfitti una settimana fa all’Olimpico di Roma dalla Nuova Zelanda per 68-19, hanno battuto il Sudafrica per 20-18 (10-12 al termine del primo tempo), grazie alle mete realizzate da Van Schalkwyk e Venditti, trasformate da Canna, e a due calcio piazzati realizzati da Padovani e Canna.
Si tratta del primo successo contro gli Springboks per l’Italia, che aveva perso tutti e 12 i precedenti con uno scarto medio di 38 punti. Per il Sudafrica si tratta della sesta sconfitta nelle ultime sette partite. Nel terzo ed ultimo test match, Parisse e compagni sfideranno sabato prossimo Tonga allo stadio Euganeo di Padova.
«Sono troppo fiero della nostro squadra, è un gruppo incredibile: tutti dicono che il rugby in Italia va male ma abbiamo dimostrato il contrario», ha detto al termine il ct O’Shea. «Il nostro è un gruppo che combatte sempre - ha aggiunto -. Durante l’intervallo ho detto che avevamo già vinto, sono contento per la squadra e per i tifosi ma è solo l’inizio. Abbiamo ancora molto da fare, ora dobbiamo creare la nostra storia».