Nel 2017 di nuovo a Comano Terme i tricolori Allievi ed Esordienti di ciclismo
Mancava soltanto l'ufficialità, che ora è arrivata. Le Terme di Comano ospiteranno anche l'edizione 2017 dei Campionati Italiani Esordienti e Allievi maschili e femminili di ciclismo su strada.
Un riconoscimento importante per il comitato organizzatore, che vede a capo la Società Ciclistica Storo Grafiche Zorzi e l'Apt Terme di Comano Dolomiti di Brenta, i quali hanno visto premiati gli sforzi profusi in occasione della rassegna tricolore andata in scena il 9 e 10 luglio scorsi nella località trentina delle Giudicarie Esteriori, rinomata per le acque terapeutiche. Un evento, che vide al via 800 giovani promesse delle due ruote, la «crème» del movimento a livello nazionale, e assegnò sei maglie tricolori, tre al maschile e altrettante al femminile. Sarà così anche nel 2017, sempre nel mese di luglio: le date indicate in calendario, ad oggi, sono quelle del fine settimana dell'8 e 9 luglio.
I percorsi di gara, che verranno presentati in un secondo momento, ricalcheranno di fatto quelli dell'edizione 2016, con alcuni interventi migliorativi volti a risolvere alcune criticità emerse, soprattutto in caso di maltempo. Le zone interessate saranno sempre quelle dei territori di Comano Terme, Fiavé, Bleggio Superiore e Stenico.
Nell'edizione 2016 dei Campionati Italiani Giovanili delle Terme di Comano salirono sul gradino più alto del podio Francesca Barale (Esordienti donne primo anno), Eleonora Gasparrini (Esordienti Donne secondo anno) e la promettente toscana Vittoria Guazzini (Allieve) al femminile, mentre le tre corse maschili regalarono la gioia della maglia tricolore al friulano Bryan Olivo (Esordienti primo anno), al modenese Francesco Calì (Esordienti secondo anno) e all'allievo veronese Mattia Petrucci. Per il Trentino, invece, ci fu la bella medaglia d'argento dell'esordiente classe 2003 Andrea Dalvai (Veloce Club Borgo), che potrà tentare un nuovo assalto al tricolore sulle strade di casa.