Per l'Aquila conta soltanto vincere Il punto sulla dodicesima giornata
Torna il campionato e la Dolomiti Energia domani sera si gioca sul campo di casa contro l’Openjobmetis Varese le residue speranze di agganciare l’ottavo posto in classifica che le consentirebbe di partecipare per la terza volta consecutiva alle Final Eight di Coppa Italia.
Contro Varese coach Maurizio Buscaglia dovrà però fare a meno di Johndre Jefferson (trauma al ginocchio), mentre sia David Lighty (tendinopatia al rotuleo) che Beto Gomes (contusione al gluteo) sono in forse.
La capolista EA7 Emporio Armani Milano, dopo due trasferte e la prima sconfitta stagionale in regular-season a Venezia, torna a sua volta al Mediolanum Forum dove domani affronta nel posticipo (ore 20.45) l’Enel Brindisi, una delle squadre più in forma del momento con due grandi individualità come M’Baye e Scott e fresca del divorzio con English. L’Olimpia di Repesa, al tappeto in Eurolega per la quinta volta di fila contro il Galatasaray e con Gentile appena passato al Panathinaikos, dovrà fare a meno di Macvan, che sta recuperando dal problema alla spalla sinistra. Sono 22 i precedenti tra i due quintetti, con i campioni d’Italia che vantano uno score di 19 vittorie e 3 sconfitte.
In attesa di conoscere l’esito di uno dei due posticipi del lunedì, quello che vedrà la Grissin Bon Reggio Emilia impegnata sul campo della Fiat Torino (ore 20.45), l’Umana Reyer Venezia sogna almeno 24 ore da solitaria seconda della classe. Al Taliercio, dove domenica scorsa è caduta Milano, arriva un’altra lombarda, la matricola Germani Brescia, decisa a non recitare il ruolo di vittima sacrificale.
Una sfida storica ed una presenza leggendaria domani al Palamaggiò dove, ad assistere al confronto tra la Pasta Reggia Caserta e la Consultinvest Pesaro, ci sarà Oscar Schmidt, il mitico campione brasiliano, recordman mondiale di punti realizzati ogni tempo, protagonista della scalata della Juvecaserta ai vertici del basket nazionale. Dalle 12.00 spazio al basket giocato con la sessantesima sfida tra la formazione campana e quella marchigiana: il bilancio complessivo è a favore di Pesaro con 33 vittorie e 25 sconfitte, ma a Caserta la Pasta Reggia può vantare 19 successi in 29 incontri.
Esonerato Pancotto, debutta sulla panchina della Vanoli Cremona coach Lepore, atteso al battesimo del fuoco del PalaRadi contro la . Lunedì, nell’altro match del Monday Night (20.30), il PalaCarrara sarà il palcoscenico di The Flexx Pistoia-Red October Cantù.
CLASSIFICA: Ea7 Milano 20; Grissin Bon Reggio Emilia e Umana Reyer Venezia 16; Sidigas Avellino e Pasta Reggia Caserta 14; Betaland Capo d’Orlando e Enel Brindisi 12; Banco di Sardegna Sassari, Fiat Torino e Germani Brescia 10; The Flexx Pistoia, Red October Cantù, Dolomiti Energia Trento e Openjobmetis Varese 8; Consultinvest Pesaro 6, Vanoli Cremona 4.