Tour de ski, Ustiugov domina la skiathlon di Oberstdorf
Sergey Ustiugov conferma di essere il più forte nella skiathlon di Oberstdorf (Baviera), che comincia a delineare questa edizione del Tour de Ski.
Ustiugov ha controllato Martin Sundby per tutti i 20 kn della gara, per poi uscire sulla salita finale e imporre la propria velocità sul rettifilo conclusivo, mettendo in riga proprio Sundby e un ritrovato Dario Cologna. A seguire Alex Harvey, Marcus Hellner, Simen Krueger, Matti Heikkinen, Maurice Magnificat, Jean Marc Gaillard e Devon Kershaw. Come a dire, i migliori sono tutti lì davanti. Buona gara per l’azzurro Francesco De Fabiani, tredicesimo alla fine, con un ritardo di 13"2, ma capace di rimanere con i migliori per tutta la gara. Trentesimo chiude il primierotto Giandomenico Salvadori, apparso un pò in calo nella parte finale, mentre è 34° Giorgio Di Centa e 52° Maicol Rastelli.
Ustiugov guida anche il Tour de Ski con il tempo totale di 1h14’34"6, e precede Sundby di 29"5 e Harvey di 1’09"3. Il miglior azzurro è Francesco de Fabiani con il 16° posto a 2’32"7 dal russo. Nella classifica generale di Coppa guida sempre Sundby con 682 punti, contro i 455 del norvegese Finn Haagen Krogh, che si è ritirato oggi ed ha concluso così il suo Tour de Ski. Terzo è Ustiugov, in crescita, con 400 punti.
Domani è in programma la pursuit, sempre ad Obersdorf, con partenza alle 12.45. Sabato e domenica il Tour de Ski si concluderà sull'Alpe Cermis a Cavalese.