Marcialonga, manca la neve percorso ridotto a 57 chilometri
Le previsioni meteo dei prossimi giorni annunciano per le valli di Fiemme e Fassa giornate fredde e soleggiate senza grandi nevicate, per cui il direttivo della Marcialonga ha deciso che la edizione numero 44 della gara, in programma domenica 29 gennaio, verrà disputata su un tracciato ridotto di 57 Km, con partenza nella piana di Campestrin, nel comune di Mazzin.
È successo così anche negli anni 1976 (50 km), 1993 (55 km), 2007 e 2015 (57 km).
«I costi derivanti dall’innevamento artificiale dei primi 13 km - ha detto il presidente della Marcialonga Angelo Corradini - sarebbero stati superiori alle nostre possibilità economiche e si è dunque preferito lavorare maggiormente nel privilegiare la qualità della pista, in questi giorni davvero splendida, a scapito della lunghezza». Gli organizzatori hanno finora steso una lunga striscia di neve in un contesto più autunnale-primaverile che invernale, che oggi raggiunge quasi 50 km, ad esclusione degli attraversamenti dei paesi.
A causa dell’accorciamento della pista, l’orario di partenza sarà posticipato alle 8.55 per le concorrenti Elite della categoria femminile e alle 9 per la categoria maschile, con a seguire tutti gli altri sciatori con il sistema «Real Time».