Al via i campionati di tennis di serie A2 e serie B In campo Ct Rovereto e i due Ct Trento
La serie A nel mirino. Toccherà a Rovereto e Trento aprire la stagione dei campionati a squadre, che prenderà il via ufficialmente domenica 26 marzo con i tornei di serie A2 e serie B. Dopo la promozione sfiorata un anno fa, il Ct Rovereto si riaffaccia sulla scena della A2 con una formazione profondamente rinnovata, ma con l’intenzione di ritagliarsi ancora una parte da protagonista. Si è chiuso un ciclo alla Baldresca, lungo è fortunato, Giacomo Oradini ha fatto le valigie per trasferirsi a Milano, il colosso Johannes Ager e Thomas Holzer si sono accasati con il Ct Bolzano, dove giocheranno la serie B insieme all’ex Trento Joy Vigani. I trentini hanno dovuto quindi fare di necessità virtù, e puntare sul vivaio, come impongono le nuove regole. I giovani ci sono e stanno crescendo, a cominciare dal friulano Nicola Vidal, diciotto anni appena compiuti, recente vincitore del suo primo titolo Itf Junior in Polonia, uno dei ragazzi che ha compiuto i progressi più significativi, insieme a Mattia Lotti, salito quest’anno a 2.5, e a Nicholas Segarizzi. Dei due Stoppini, solo Andrea figura in rosa, a Luca è destinato il ruolo importante di capitano non giocatore. Per mantenere alto il profilo, il circolo del presidente Giorgio Trentini ha ingaggiato un paio di professionisti a gettone che potrebbero tornare decisamente utili nel caso in cui il Club si ritrovasse a lottare per i play-off. Due autentici corazzieri viste le caratteristiche fisiche: il francese Romain Jouan, 31enne di Landerneau, attualmente numero 464 delle classifiche Atp, ma con un best ranking da 209 raggiunto nel 2012, un metro e ottantatré di altezza, specialista del veloce, e il belga Joran Vliegen, mancino di un metro e novanta, numero 646 al mondo, dettaglio non trascurabile un ottimo doppista (è numero 166).
LE AVVERSARIE DEL ROVERETO – Inserito nel girone 1, il Rovereto esordirà in terra emiliana sui campi al coperto della Società Canottieri Nino Bixio di Piacenza, contro una delle formazioni più complete del lotto, guidata dal talentuoso maestro di casa Gianluca Beghi, 2.1 classe 1991, conosciuto anche per essere stato lo sparring partner di Camila Giorgi. Oltre a Beghi, tra gli emiliani figura pure il 30enne 2.3 Mauro Bosio, a lungo al vertice della seconda. Dopo il turno di riposo i roveretani se la vedranno alla Baldresca con un’altra compagine compatta e attrezzata, il Ct Bologna che schiera tre giocatori di classifica 2.2, Fabio Mercuri, Luca Pancaldi e Marco Pedrini. Sicuramente due esami probanti i primi, che potranno dire molto sulle possibilità in chiave play-off dei trentini attesi la domenica successiva sulla terra rossa del Tennis Comunali Vicenza, una delle compagini più quotate del gruppo. I veneti dispongono di due elementi di spessore, come il 28enne croato Kristijan Mesaros, numero 229 Atp, e il talentuoso ventenne Francisco “Panchito” Bahamonde, argentivo nativo di Mendoza, recentemente naturalizzato italiano, numero 540 al mondo. Accanto a questi ci sono l’intramontabile ascolano Simone Vagnozzi, ex numero 161, classe 1983, e il promettente 2.4 vicentino Gabriele Bosio, 17 anni a novembre. Gli avversari più tosti presumibilmente il Rovereto se li troverà di fronte nelle ultime due giornate, con il vantaggio del fattore campo, visto che si giocherà per due domenica di fila alla Baldresca. In arrivo il Tc Siracusa del veterano 2.1 Alessio Di Mauro e del 18enne 2.4 Alessandro Ingarao, e lo Sporting Club Selva Alta di Vigevano, che sfoggia una rosa piuttosto lunga e ben quattro giocatori di prima categoria, il milanese Alessandro Bega, recente semifinalista all’Itf dell’Ata, e tre veterani che hanno masticato a lungo il grande tennis: il 36enne tedesco Micheal Berrer, numero 42 al mondo nel 2010, quando riuscì a raggiungere il terzo turno al Roland Garros, Daniel Munoz De La Nava Rodriguez, spagnolo di Madrid, classe 1982, sceso al numero 536 dopo essersi arrampicato al numero 68 nel febbraio del 2016, e il 36enne ceco Jaroslav Pospisil, ex numero 103 nel 2011. Senza dimenticare il 27enne 2.1 bustocco Roberto Marcora e il 2.2 Filippo Baldi, quest’ultimo prodotto del vivaio. A Vigevano si sono fatte le cose in grande insomma, con un solo obiettivo: il ritorno in serie A1. Prima della doppia sfida con Siracusa e Vigevano, il Rovereto sarà in Friuli, sui campi del Tc Triestino, l’avversario che fa meno paura, potendo contare su un paio appena di giocatori di rango, il 2.2 Luca Giacomini, e il 17enne 2.5 Guido Marson.
TRENTINE NELLA A2 FEMMINILE – Dopo aver difeso nella passata stagione i colori del Plebiscito Padova, insieme a Sara Eccel e Viola Cioffi, Deborah Chiesa sarà nuovamente sul palcoscenico della serie A2, stavolta con la maglia della Canottieri Casale. Società ambiziosa, guidata dalla 24enne rumena di Bucarest Cristina Dinu, numero 262 al mondo. In lista oltre a Debby e alla Dima ci sono altre tre 2.2, la slovacca Michaela Honcova, la russa Irina Smirnova e Giulia Gabba. Tra le avversarie più accreditate del girone, manco a dirlo, ci sono proprio le patavine che hanno inserito in lista altre due tenniste trentine, Angelica Moratelli e la giovanissima Melania Delai, classe 2002, al fianco della esperta russa, nazionalizzata francese, Youlia Anne Fedossov, classe 1988, ex numero 107 al mondo nel 2007, e della 2.4 Chiara Mendo. Casale parte comunque favorito nella corsa ai play off, anche se dovrà guardarsi nel girone dal Ct Siena della 32enne francese Laura Pous Tiò, salita al numero 72 delle graduatorie Wta nel 2012, dal Ct Palermo della promettente Federica Bilardo, e dalle baresi del Rocco Polimeni, che possono fare pieno affidamento sulla 26enne 2.1 cosentina Lara Meccico e sulla 2.2 Lisa Sabino. Il derby “trentino” tra Casale e Padova si giocherà il 24 aprile in Piemonte.
REGOLAMENTO - Alla serie A2 maschile sono state iscritte 28 squadre divise in quattro gironi da sette squadre ciascuno. Le prime classificate di ogni girone, disputano un incontro con formula andata e ritorno per la promozione in A1 contro le vincenti tra le seconde e le terze classificate. Le quarte classificate giocano contro le quinte per la permanenza in serie A2, le perdenti di questo incontro giocano contro le seste classificate del girone, con formula andata e ritorno per determinare la permanenza in serie A2. Le settime classificate retrocedono direttamente alla serie inferiore. I tabelloni si concludono con le promozioni e le retrocessioni, senza disputa di ulteriori incontri.
CALENDARIO – Queste le giornate di gara della Fase a gironi: 26 marzo, 2, 9, 23, 30 aprile; 21, 28 maggio. La Fase a tabellone, con play out e play off, si giocherà il 4 giugno; 11-18 giugno. L'orario di inizio degli incontri è fissato per le ore 10,00.
DOPPIO CT TRENTO AL VIA DELLA SERIE B - La A2 sta rischiando di trasformarsi in un’autentica ossessione in piazza Venezia. La squadra maschile continua a maledire i play-off, un sortilegio che non si è infranto nemmeno al terzo assalto consecutivo. La A è svanita anche un anno fa proprio sotto lo striscione del traguardo. Nel 2014 e nel 2015 erano state le squadre dello stretto, Circolo della Vela e del Tennis di Messina e Rocco Polimeni Reggio Calabria, a strappare di mano la promozione al Ct Trento, stavolta è toccato a un’altra siciliana, il Ct Siracusa fare festa. Le nuove regole, che impongono di schierare almeno due giocatori del vivaio di età inferiore a 30 anni, restituiscono qualche chance in più al team del presidente Stefano Sembenotti, che non ha rinunciato a tesserare un giocatore di caratura, il 24enne spagnolo di Alicante Carlos Boluda-Purkiss (foto sopra), numero 502 delle graduatorie Atp, ex promessa del tennis iberico, tanto da guadagnarsi l'appellativo di ‘nuovo Nadal’. Appellativo che si è rivelato in realtà una zavorra pesantissima, tanto da frenarne il cammino verso l'alto, tra infortuni e dubbi. Per mano di Oscar Burrieza, Carlos sta cercando la sua strada, intanto sarà chiamato ad affiancare il gruppo di talenti affinati in casa, Alexander Weis, Michelangelo Endrizzi, Eugenio Candioli, Alessandro Dagnoli e Pietro Biscaglia. Dall’Ata sono arrivati anche i fratelli Gianluca e Pietro Pecoraro che andranno a irrobustire una rosa ricca di talento, nella quale ritroviamo pure l’altoatesino Matthias Wolf e il valtellinese Sasha Rampazzo, che ricoprirà il ruolo di capitano.
Ha tutte le carte in regola per recitare una parte importante anche la squadra femminile di piazza Venezia, ambizioni certificate dalla conferma della 22enne bulgara Viktoriya Tomova, salita in prima categoria, dopo un 2016 davvero brillante che l’ha vista conquistare altri quattro titoli Itf, tra cui il 50mila dollari di Szeged, in Ungheria, e arrampicarsi al numero 149 delle graduatorie mondiali. Le speranze delle nostre sono poi appuntate sulla 18enne Monica Cappelletti, che sta recuperando condizione e fiducia dopo il lungo stop per infortunio, mentre via Rovereto è approdata un’altra giovane tennista emergente, la 2.4 mestrina Alessia Dario. Il gruppo è quindi completato dalla 2.5 piemontese Sofia Ragona e dalle tenniste di casa, Giulia Maistrelli e Lucrezia Maffei.
LE AVVERSARIE DEI MASCHI – Infilato nel girone 6, il Trento debutterà in Piemonte, sui campi in moquette del Tc Saluzzo, un avversario che non può certo spaventare i nostri, poco attrezzato com’è per la categoria, con due buoni singolaristi, i 2.5 Antonio Gramaglia e Federico Eggmann, ma solo qualche terza a completare la rosa, tra cui il 14enne 3.2 Andrea Sandrone. Il debutto in casa sette giorni più tardi sarà con i friulani del Tennis Corno di Moruzzo, altra formazione decisamente alla portata, con un paio di giocatori di spessore come il 2.1 croato Dino Marcan e il 2.3 Andrea Fava, ma senza valide alternative intorno. Carica di insidie la trasferta sul veloce del Tennis Anzio, team di buon livello, guidato dai 2.4 Francesco Piccari ed Edoardo Zecchinelli. Con ogni probabilità il primo vero esame per le mire dei trentini sarà quello in programma la quarta giornata, sul “rosso” di piazza Venezia, quando si presenterà lo Sporting Club 2001 Vittorio Veneto, squadra che ha qualità ed esperienza, ovvero un solido numero uno come il 24enne rumeno Andrei Dragos Dima, numero 304 al mondo, e una coppia di vecchi marpioni, entrambi 2.4, Massimo Ocera, classe 1982, e Luca Serena, classe 1980, quest’ultimo campione italiano over 35 in carica. I rivali più accreditati nella corsa alle finali il Trento li troverà in coda al girone, lo Sporting Club Montecatini del 2.2 Andrea Petracchini e del 2.4 Leonardo Braccini, e soprattutto il Tc Ambrosiano Milano che ha in lista due nomi piuttosto noti dalle nostre parti, quello del 2.1 croato Viktor Galovic, dominatore degli ultimi Open di Capodanno all’Ata e a Trento, e quello del 2.2 roveretano Giacomo Oradini. Chissà che non sia la sfida decisiva per il primo posto nel girone, molto importante, se si tiene conto dello spessore degli avversari che si potrebbero incrociare nei play-off, uno su tutti il Tc Italia di Walter Trusendi e Matteo Marrai.
LE RIVALI DEL TRENTO IN ROSA - Le ragazze del Ct Trento sono finite nel girone 2, il debutto sarà in piazza Venezia con il Tennis Bassano, compagine sicuramente abbordabile, con una sola giocatrice di livello, la 2.5 Laura Spataro. Poi la trasferta in terra toscana sui campi del Tennis Bisenzio della 2.4 Giulia Ferrari, quindi di nuovo in casa con le romane del Ct Eur, altra rivale alla portata, che ha cercato di rinforzarsi con l’innesto della 24enne maiorchina Yvonne Cavalle-Reimers, numero 620 delle graduatorie mondiali. Alla quarta giornata l’impegno più difficile con le bresciane del Tc Lumezzane, le più equipaggiate per puntare in alto, potendo disporre di due giovani toste come la 18enne svizzera Ylena In-Albon e la talentuosa Giorgia Brescia, classe 1996, tennista quadrumane che ha da poco toccato il suo best ranking issandosi al numero 311 Wta. Non male anche la terza singolarista, la 2.4 Giulia Sussarello. Un gradino sotto le altre due squadre inserite nel raggruppamento: il Ct Albinea, che ha una sola seconda in lista, la giovane 2.5 di origine americana Nicole Pafundi, e il Tc Palermo 3 della 2.4 Miriana Tona e delle sorelle Eleonora e Giuliana Liga, 2.5 la prima, 2.8 la seconda.
REGOLAMENTO - Alla serie B maschile sono state iscritte 56 squadre divise in otto gironi da sette squadre ciascuno. Le prime classificate di ogni girone, disputano un incontro con formula andata e ritorno per la promozione in A2 contro le vincenti tra le seconde e le terze classificate. Le quarte classificate giocano contro le quinte per la permanenza in serie B* le perdenti di questo incontro giocano contro le seste classificate del girone, con formula andata e ritorno per determinare la permanenza in serie B. Le settime classificate retrocedono direttamente alla serie C. I tabelloni si concludono con le promozioni e le retrocessioni, senza disputa di ulteriori incontri.
Alla serie B femminile sono state iscritte 28 squadre divise in quattro gironi da sette squadre. Le prime classificate di ogni girone, disputano un incontro con formula andata e ritorno per la promozione in A2 contro le vincenti tra le seconde e le terze classificate. Le quarte classificate giocano contro le quinte per la permanenza in serie B* le perdenti di questo incontro giocano contro le seste classificate del girone, con formula andata e ritorno per determinare la permanenza in serie B. Le settime classificate retrocedono direttamente alla serie C.
CALENDARIO – Queste le giornate di gara della Fase a gironi: 26 marzo, 2, 9, 23, 30 aprile; 21, 28 maggio. La Fase a tabellone, con play out e play off, si giocherà il 4 giugno; 11-18 giugno. L'orario di inizio degli incontri è fissato per le ore 10,00.