Gp Cina, Pole ad Hamilton
Lewis Hamilton (Mercedes) con il tempo record di 1’31«678 ha ottenuto la pole del Gp di Cina, seconda prova del Mondiale di F1. Al suo fianco partirà la Ferrari di Sebastian Vettel. In seconda fila la seconda Mercedes, con Vallteri Bottas, staccato di appena un millesimo da Vettel. Quarto tempo per Kimi Raikkonen con l’altra Ferrari.
La pole numero 63 in carriera di Lewis Hamilton è stata «più emozionante che mai» ha confessato il pilota della Mercedes nella conferenza stampa post qualifiche del Gp di Cina. «Sono molto contento - ha aggiunto il britannico - perchè ora c’è vera lotta e questa è l’essenza delle corse, ti spinge ad alzare sempre di più l’asticella».
Ed in effetti il distacco di appena 186 millesimi dalla Ferrari di Vettel, seconda, testimonia quanto sia stata combattuta la pole, a tutto vantaggio dello spettacolo.
«Anche io mi sono divertito - ha detto il ferrarista - Fossi stato un pò più veloce mi potevo divertire anche di più. Quanto sia importante questo secondo posto lo vedremo domani. Forse alla fine della Q3 sono stato un pò ‘codardò, dovevo spingere ancora». Oggi su Shanghai brillava il sole, ma domani è prevista di nuovo pioggia: «La Ferrari ha dimostrato di essere forte in ogni condizione. Qui possiamo ancora migliorare».
Incidente spettacolare, per fortuna senza conseguenze fisiche, per Antonio Giovinazzi. Il 23enne di Martina Franca, in Cina al posto dell’infortunato Wehrlein, ha gravemente danneggiato la sua Sauber nelle battute finali delle qualifiche. Durante il Q1, mentre aveva già ottenuto il tempo per l’accesso in Q2, all’ultima curva prima del rettilineo Giovinazzi ha perso il controllo della vettura, urtando pesantemente contro le barriere. Fiancata destra distrutta e stop definitivo per l’impossibilità di intervenire nel poco tempo che separa le sessioni. «Volevo migliorare il mio giro veloce, per questo stavo spingendo ancora - ha spiegato il pilota - ma ho toccato con la ruota posteriore l’erba sintetica e non sono riuscito a tenerla. Mi scuso con il team per l’errore, domani spero sia una giornata migliore». Partirà in quindicesima posizione.