Molveno Lake Running, tutto pronto per la seconda edizione
Ultime ore di vigilia per la Molveno Lake Running, che domenica 11 giugno vivrà la propria seconda edizione riproponendo al pari del 2016 la doppia distanza di gara, ovvero la long di 20 km e la short di 12,9 km, con partenza rispettivamente alle 10.30 e alle 10.45 da Piazza San Carlo a Molveno.
Oltre 300 runner - con una folta rappresentanza lombarda, veneta ed emiliana - hanno già formalizzato la loro iscrizione, ma la corsa al pettorale non è ancora terminata, in quanto per la gara short ci sarà tempo fino a domenica mattina. Le iscrizioni, che si sono particolarmente intensificate negli ultimi giorni, saranno effettuabili anche domenica dalle 7.30 alle 9.30 direttamente presso la segreteria dell'evento allestita al centro sportivo di Molveno, quartier generale della manifestazione e sede della zona d'arrivo.
La long, inserita nel calendario nazionale Fidal, avrà uno sviluppo di 20 km e un dislivello positivo di 370 metri, inferiore rispetto a quello dell'edizione 2016, in quanto il tratto iniziale è stato ammorbidito. Dopo il via, i runner transiteranno nel centro storico del paese, per poi compiere il giro del Lago, caratterizzato nella prima parte da uno strappo di 500 metri che conduce al passo del Doss Corno. Il tracciato di gara, particolarmente suggestivo, prevede anche il passaggio dal laghetto di Nembia, dove ci sarà il giro di boa, con i concorrenti che si riporteranno poi sulle sponde del Lago di Molveno dopo aver affrontato un tratto nel bosco caratterizzando da saliscendi. A quel punto, si coprirà un tratto pianeggiante fino al Lago di Bior, con successivo attraversamento della spiaggia e passaggio a fianco del rio Massò, a precedere il rush finale verso il traguardo.
Il percorso short, invece, misurerà 12,9 km e avrà un inferiore profilo altimetrico. Il primo tratto sarà in discesa e, dopo aver coperto un chilometro su via Lungolago e un tratto nel bosco, ci si immetterà sul giro del Lago. La restante parte del tracciato sarà la medesima della gara long con giro di boa fissato in fondo al Lago di Molveno, senza il prolungamento verso il laghetto di Nembia.
Tra i candidati al successo, spiccano i nomi delle campionesse in carica Simonetta Menestrina ed Elektra Bonvecchio, a caccia del bis rispettivamente nella long e nella short, con un occhio di riguardo da parte del pubblico locale anche per l'atleta di casa Cristina Tenaglia, già terza nel 2016 nella 20 km, e per lo skialper campione del mondo under 23 Federico Nicolini, anch'egli presente alla manifestazione.
Sabato 10 giugno dalle 16 alle 20 e domenica mattina dalle 7.30 alle 9.30 potranno essere ritirati nell'apposita area allestita al centro sportivo di Molveno i pettorali e i chip per il rilevamento cronometrico: alla riconsegna degli stessi, una volta terminata la gara, i concorrenti riceveranno il pacco gara e un tagliando che permetterà loro di uscire gratuitamente dall'ampia zona parcheggio vicina all'arrivo.