Volley, ecco il calendario Diatec, via con Milano
E' stato definito questa mattina a Bologna, il calendario del 73° campionato di Serie A1 Superlega UnipolSai (stagione 2017/18).
La Diatec Trentino inizierà la sua corsa al PalaTrento domenica 15 ottobre contro Milano. La prima trasferta è programmata per il 22 ottobre a Padova.
Il remake della finale dei Play Off Scudetto e Coppa Italia 2017 contro Civitanova avverrà in corrispondenza della quinta giornata nelle Marche e sarà il primo confronto con una delle big. Gli altri: con Verona nella giornata successiva (sesta), con Perugia nel settimo turno e con Modena nel decimo.
Le date: l’esordio assoluto avverrà in Supercoppa Italiana 2017, che per la seconda edizione consecutiva adotterà la formula della Final Four, da disputare fra sabato 7 e domenica 8 ottobre all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche. La Diatec Trentino affronterà in semifinale Perugia.
La regular season si svilupperà in cinque mesi fra il 15 ottobre ed il 4 marzo (data dell’ultima giornata).
Sei i turni infrasettimanali previsti: 25 ottobre (terza giornata), 1 novembre (quinta giornata), 4 gennaio (quindicesima giornata), 10 gennaio (diciassettesima giornata), 7 febbraio (ventesima giornata) e 21 febbraio (ventiquattresima giornata); durante le festività natalizie si giocherà anche il giorno di Santo Stefano (martedì 26 dicembre, in casa con Monza) ed il penultimo giorno dell’anno solare (sabato 30 dicembre, a Milano).
L’edizione 2018 della Coppa Italia, muterà nuovamente la sua formula coinvolgendo tutte le quattordici squadre iscritte alla SuperLega, inserite direttamente in un tabellone tennistico in base alla classifica dell’ultima regular season. In virtù del suo secondo posto, la Diatec Trentino entrerà in gioco solo nei quarti di finale (gara unica casalinga il 18 ottobre al PalaTrento), saltando sedicesimi ed ottavi di finale ed affrontando la vincente della sfida Monza-Latina. La Final Four si giocherà fra sabato 27 edomenica 28 gennaio.
Accederanno ai Play Off Scudetto le prime otto classificate al termine della regular season, che si affronteranno nei quarti di finale (al meglio delle tre gare); semifinali e finali prevedranno invece lo svolgimento di cinque partite. Prenderanno il via domenica 11 marzo con gara 1 dei quarti di finale e si concluderanno domenica 6 maggio (data eventuale di gara 5).