Dopo un mese in Repubblica ceca si riaccendono i motori della MotoGp
Dopo un lungo mese di ferie la MotoGP riaccende i motori per la seconda parte della stagione.
Si riparte da Brno, con il Gran Premio della Repubblica Ceca. Nove gare tutte d’un fiato per decidere chi sarò il nuovo campione del mondo di un campionato molto combattuto con i primo quattro piloti racchiusi in dieci punti. «La pausa estiva ci è servita per rilassarci, ma ora è il momento di riaccendere i motori e di ritrovare subito il ritmo per il weekend di gara» dice Marc Marquez. «Questa seconda parte della stagione sarà molto dura e anche stare davanti non sarà facile perché ci sono molti piloti al vertice. Noi comunque saremo pronti a lottare da qui e fino a Valencia» dice il leader della MotoGP che sui test effettuati con la Honda sulla pista ceka, ammette: «penso ci daranno un piccolo aiuto visto che noi sulla pista di Brno normalmente fatichiamo un po’. Anche nella prima giornata dei test è stato così, poi nella seconda abbiamo migliorato e quindi arriviamo qui con un buon setup di base, anche se le temperature saranno molte più alte. Abbiamo registrato dei piccoli miglioramente e dobbiamo cercare di essere più competitivi».
Staccato di cinque punti dal pilota di Cervera, Maverick Vinales si sente pronto a battagliare. «Ripartiamo per questa seconda parte della stagione a buon livello come condizioni fisiche e mentali» dice il pilota della Movistar Yamaha. «Abbiamo avuto un mese per riflettere e per la Yamaha è stato utile per raccogliere informazioni. Arriviamo qui con un buon assetto e da parte mia mi sento rilassato e concentrato» afferma Vinales. «Dobbiamo migliorare quando le cosdizioni non sono ideali, sono miste o di pioggia. Dobbiamo lavorare parecchio» aggiunge sul lavoro da fare in casa Yamaha per migliorare. Quindi sulla gara di domenica, dice: «A Brno sono sempre stato piuttosto veloce. L’anno scorso mi sentivo forte e ho delle buone sensazioni. Qui se vai al 100% tutto va bene».
Dalla terza posizione in classifica riparte Andrea Dovizioso con la Ducati. «Qui abbiamo faticato un po’ l’anno scorso. Ma credo che per tutti sia una pista difficile, molto veloce, molto larga dove ci sono varie traiettorie e parecchi avvallamenti. Vediamo quali sono le condizioni quest’anno. Io da parte mia sono rilassato» afferma il forlivese. «Abbiamo fatto una prima parte di campionato molto positivo e adesso è come cominciare un nuovo campionato, con nove gare da disputare e se avremo possibilità di lottare per il campionato io saro lì» dice il Dovi. «Ma ogni weekend sarà una storia diversa. Tutto può accadere. È stato ottimo passare un mese a casa allenandomi e recuperando energie per essere al meglio in questa seconda parte stagione» afferma il ducatista. «Abbiamo una moto diversa rispetto alle altre ma la chiave è la stessa per tutti: salire sul podio ogni weekend, anche se non è facile essere sempre competitivi e lottare per il podio in ogni gara».
Quarto con dieci lunghezze da recuperare a Marquez, Valentino Rossi. «Sono molto contento di essere lì - attacca -, in questo campionato che è molto interessante, con risultati diversi da una settimana all’altra con cinque piloti in lotta per il campionato e non con grandi differenze» afferma il «Dottore». «Ora siamo ala via della seconda parte stagione e ogni weekend sarà diverso. Nessuno sa cosa aspettarsi. L’anno scorso sull’asciutto andava bene poi con la gara bagnata la domenica ho fatto la scelta giusta montando le gomme dure portando via dei punti importanti ed è quello che conta anche nei prossimi giorni: portare via dei punti preziosi per il campionato».