Con la leggenda di Tomba torna la magia della 3Tre
Prima manche alle 17,45, seconda alle 20,45: torna domani il classico slalom speciale notturno dal Canalone Miramonti a Madonna di Campiglio (Trento). È una delle gare sicuramente più spettacolari per le difficoltà della pista e per il tradizionale gran tifo di migliaia di spettatori assiepati lungo il percorso.
Per domani sono anzi attesi più spettatori del solito, perché la gara sarà tutta nel segno di Alberto Tomba. Madonna di Campiglio ha infatti deciso di festeggiare degnamente il grande campione per ricordare i 30 anni della prima delle sue tre vittorie sul Canalone Miramonti. Esplose allora un fenomeno sportivo e mediatico senza precedenti, non solo italiano, ma anche internazionale.
L’Italia manderà in pista domani nove atleti: Stefano Gross, Manfred Moelgg, Patrick Thaler, Giuliano Razzoli, Tommaso Sala, Federico Liberatore, Riccardo Tonetti, Cristian Deville e Fabian Bacher. Il più atteso, e probabilmente il più motivato, appare Stefano Gross, non solo perchè è trentino e gioca in casa, ma anche perchè è stato l’ultimo azzurro a salire sul podio a Campiglio.
Per il resto sarà scontro tra i dominatori di questa disciplina, il norvegese Henrik Kristoffersen e l’austriaco Marcel Hirscher, che si stanno anche inseguendo in vetta alla classifica generale della Coppa del mondo: il primo con 445 punti, il secondo con 434. In più, Hirscher va a caccia della 49/a vittoria in Coppa del mondo, avvicinandosi così al record proprio di Alberto Tomba, con 50 successi.