Junior League: Macerata troppo forte, la Diatec si arrende

La quarta ed ultima giornata della Final Eight di Del Monte® Junior League 2018, in programma domenica 27 maggio a Civitanova Marche, offrirà alla Diatec Trentino l’opportunità di tornare, a distanza di tre anni, nuovamente sul podio del campionato italiano Under 19 organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A per i propri Club associati. La squadra allenata da Francesco Conci questo pomeriggio all’Eurosuole non è infatti riuscita a centrare la qualificazione alla Finale, cedendo per 0-3 al cospetto dei padroni di casa della Cucine Lube nella prima semifinale del torneo. 

Il risultato emerso al termine del match è apparso comunque fin troppo limitante per quanto fatto vedere dai gialloblù, in particolar modo nella parte centrale della sfida. Non aver capitalizzato un promettente vantaggio di quattro punti (21-17) nella parte finale di un secondo set sin lì sempre condotto ha però di fatto tagliato le gambe a Pizzini e compagni, che poi nel successivo parziale hanno nuovamente subito la qualità tecnica marchigiana, come già accaduto nella frazione d’apertura.


“Abbiamo giocato contro un avversario più esperto, anche dal punto di vista anagrafico e abbiamo sicuramente pagato questo fattore – ha spiegato l'allenatore Francesco Conci al termine della prima fase - . Il rammarico sta tutto nel secondo set, in cui avevamo messo in mostra un buon livello ed avevamo preso in mano le redini del punteggio. Al di là della sconfitta ci tengo comunque a sottolineare come la squadra abbia fatto vedere ottime cose, nonostante fosse fisicamente più leggera degli avversari. Domenica proveremo ad aggiudicarci la medaglia di bronzo, che già alla vigilia della partecipazione a queste Finali ritenevo il nostro massimo obiettivo; conquistarla effettivamente non sarà però affatto semplice”.
La Diatec Trentino andrà quindi a caccia della medaglia di bronzo di Del Monte® Junior League 2018 nel match di domenica mattina, che si giocherà alle ore 11 contro la perdente della seconda semifinale (Castellana Grotte-Padova), in programma stasera sempre all’Eurosuole Forum.

Cucine Lube Civitanova Marche-Diatec Trentino 3-0
(25-18, 25-23, 25-18)
CUCINE LUBE: Trillini 8, Cantagalli 18, Di Silvestre 13, Larizza J. 8, Larizza T. 1, Recine 8, D’Amico (L); Mosca. N.e. Gonzi, Ciccarelli, Storani, Stefani, Ferri e Bernacchini. All. Gianni Rosichini.
DIATEC TRENTINO: Pizzini 1, Michieletto 12, Coser, Poggio 8, Leoni 2, Paissan 8, Zanlucchi (L); Tarantino (L), Franceschini, Acuti 6, Dietre 2, Mussari. N.e. Marotta, Perrotta. All. Francesco Conci.
ARBITRI: Pampalone e De Vittoris.
DURATA SET: 24’, 29’, 26’; tot. 1h e 19’.
NOTE: Cucine Lube Civitanova: 14 muri, 5 ace, 13 errori in battuta, 5 errori in attacco, 48% in attacco, 63% (48%). Diatec Trentino: 5 muri, 5 ace, 9 errori in battuta, 5 errori in attacco, 35% in attacco, 48% (25%) in ricezione.

comments powered by Disqus