Anche le scuole africane al trofeo «Beppe Viola
L'Europa, luogo di sogni, speranze, opportunità. Anche in un campo di calcio. Come quelli del Garda Trentino che dal 7 al 12 marzo prossimi ospiteranno il 48° Torneo Città di Arco ? Trofeo Beppe Viola, grande vetrina e trampolino di lancio di talenti Under 17 del panorama internazionale, in programma ad Arco. Il Torino è il campione uscente. Ed ora la grande novità del continente nero. Dall'Africa all'Europa, con un borsone pieno di talento e di aspettative, arriveranno quest'anno due selezioni nazionali di giovanissimi prospetti: la Academie Football Club Baobab di Dakar (Senegal) e la Glow-Lamp Soccer Academy di Accra (Ghana). Il "Beppe Viola" rappresenterà un'occasione d'oro sia per loro, sia per osservatori e talent scout di piccoli e grandi club.
Ufficialmente registrata undici mesi fa, nata per aiutare i giovani calciatori del Senegal a migliorare sia tatticamente, sia tecnicamente, la Academie FC Baobab è stata fondata dall'italiano Paolo Berrettini, selezionatore delle nazionali giovanili azzurre per quindici anni, campione d'Europa con la Nazionale italiana U19 nel 2003 (con i vari Chiellini, Aquilani e Pazzini) e poi ct delle selezioni U17 e U20 del Congo. L'accademia accoglie calciatori selezionati da persone del suo staff.
«L'Africa è un patrimonio sportivo e umano - spiega Berrettini - con ragazzi interessanti con un promettente futuro calcistico. Noi vogliamo dar loro delle opportunità di approdo nel calcio europeo, premiando i più meritevoli. La partecipazione al Trofeo Beppe Viola si inserisce perfettamente in quest'ottica». Dopo un'infanzia passata a calciare il pallone sugli sterrati, gli atleti dell'Academie FC Baobab sono passati ad allearsi due-tre volte a settimana su un campo in erba sintetica a Dakar. Il progetto di Berrettini e del suo staff è creare una struttura comprendente campi da gioco, albergo, piscina e scuola a Thies, a 50 km da Dakar, in collaborazione con il Ministero dello Sport di Dakar e l'auspicato sostegno dell'Unione Europea.
La Glow-Lamp Soccer Academy di Accra è stata invece creata da un'ex giovane promessa che Pelé battezzò come suo erede naturale, il 44enne Nii Odartey Lamptey, vincitore del Mondiale U17 del 1991 con le Black Starlets. Chiamata
"Il Brasile d'Africa", la nazionale ghanese ha del resto lanciato giocatori come Essien, Appiah, Muntari, Koffour, i due Asamoah (Gyan e Asamoah), Boateng, Thomas, solo per citare i "big" più recenti. E sulla scia dei fasti degli anni Novanta, la Glow-Lamp Soccer Academy è una delle più rinomate accademie del Ghana, che ha già scoperto talenti nascosti giunti nelle nazionali giovanili.
Dotata di due campi in erba, alloggi, bus e moderne strutture, l'accademia di Nii Odartey Lamptey punta a fare da apripista nel settore: obiettivo dell'erede perduto di ?O Rey è coinvolgere in analoghe iniziative altre ex stelle calcistiche del Ghana. Anche per i suoi ragazzi, Arco può essere il trampolino di lancio per un futuro da star. La presenza delle due selezioni africane si annuncia tra i motivi di grande interesse del 48° Trofeo Beppe Viola: il talento di questi ragazzi in cerca di gloria potrebbe stupire molti, rivoluzionando i pronostici del più prestigioso torneo internazionale Under 17 d'Italia.
Anche per i maggiori club italiani, comunque, il "Beppe Viola" rappresenta da sempre un test probante. Basti pensare che tre delle quattro squadre che sono giunte nelle Final Four del campionato Under 17 hanno preso parte all'ultima edizione del torneo di Arco mettendo in mostra i propri gioielli. È il caso di Torino e Atalanta, vincitori rispettivamente dell'edizione 2018 e 2017 del Trofeo Beppe Viola, o della Roma pigliatutto, che si è aggiudicata scudetto e Supercoppa di categoria.
Non è un caso se i campioni del Mondo Francesco Totti e Fabio Cannavaro, fino al baby bomber dei giorni nostri Patrick Cutrone, si son posti in evidenza nel Garda Trentino prima di affermarsi su altissimi livelli. Il futuro passa prima da Arco. Oltre ai granata hanno dato il loro benestare alla partecipazione al torneo Under 17 tra i più famosi d'Italia tra cui il Milan e il Napoli, poi altre due straniere, la danese Brondby e la serba Partizan Belgrado. Sono state contattate anche le inglesi Arsenal e Chelsea di Londra che hanno promesso di sbarcare ad Arco la prossima edizione.