Grande Nadia Battocletti! Gara perfetta nei 5000 metri, è finale olimpica
La ventunenne di Cavareno mette la quinta nel rettilineo finale e arriva terza nella sua batteria battendo il suo primato personale. «Sono felicissima, grazie a mamma e papà», ha detto lei subito dopo il traguardo
TOKYO. Grandissima Nadia Battocletti! La ventunenne di Cavareno ha conquistato una storica finale olimpica nei 5000 metri con una gara perfetta che le ha permesso di giugnere terza nella sua semifinale con il primato personale a 14.55.83.
La Battocletti, inserita nell’ultima batteria di semifinale, doveva arrivare nei primi cinque posti per assicurarsi la finale, dato che la batteria si è sviluppata su ritmi lenti senza dunque possibilità di ripescaggio per gli atleti oltre il quinto posto.
Ma Nadia Battocletti ha controllato le avversarie mettendo il turbo proprio nel rettilineo finale e trovando così un fantastico terzo posto che le ha consentito l’arrivo alla finale olimpica.
«Sono felicissima, grazie a mamma e papà», ha detto lei subito dopo il traguardo intervistata ai microfoni di Rai Sport. «All’ultimo strappo sono stata presa in contropiede ai 500 metri dalla fine, ma poi ho recuperato. Sono alla mia prima olimpiade e sono ancora carica!».