Sport / Biathlon

Splendida rimonta per Doro Wierer: l'azzura è seconda nella pursuit

Nella gara a inseguimento di Kontiolahti, in Finlandia, aveva preso il via come diciassettesima, con quasi un minuto di ritardo: poi una prova magistrale al tiro (percorso netto) e in pista, fino a sfiorare il successo

TRENTO. Torna sul podio della pursuit Dorothea Wierer, a due anni di distanza dallo splendido oro ai mondiali di Anterselva.

E si tratta del terzo podio stagionale individuale, del 44esimo nella carriera. Nella gara ad inseguimento di Kontiolahti, in Finlandia, Dorothea è meravigliosa, implacabile al tiro, nel quale non sbaglia mai, e veloce sugli sci, tanto da tenere alle spalle un'atleta molto pericolosa come Denise Herrmann. La vittoria va a Tiril Eckhoff, ma per soli 15"9 rispetto alla campionessa azzurra, e per 19"5 rispetto alla tedesca.

Dorothea Wierer aveva preso il via per 17/a con quasi un minuto di ritardo da Tiril Eckhoff, dopo il primo poligono netto, si trovava già in undicesima posizione a 54 secondi dalla vetta.

Anche il secondo tiro, a terra, è pienamente positivo per la campionessa di Anterselva, che vive in val di Fiemme: sale in settima posizione a 52 secondi da Eckhoff.

Ancora uno zero nel primo tiro in piedi e Dorothea è quarta e mette nel mirino il podio. Al quarto tiro sbagliano tutte le migliori, ma non la Wierer, che grazie al 20 su 20 esce con il secondo posto a soli 14 secondi dalla norvegese.

Le altre azzurre: Federica Sanfilippo chiude appena fuori dalla zona punti, con il 41/o posto, 2 errori, e 3'43″6 di ritardo dalla prima, mentre Samuela Comola è 57/a con 7 errori e oltre 6 minuti di svantaggio.

comments powered by Disqus