Atletica / Il successo

Primato europeo per Yeman Crippa sui 5.000 metri su strada: “Le lunghe distanze iniziano a piacermi”

La gioia dell’atleta delle Fiamme Oro: “Il raduno in Marocco mi ha aiutato tanto”

MONACO. È euforico Yeman Crippa (Fiamme Oro) dopo il record europeo di 13:14 nei 5 km su strada. Nel quartier generale del brand tedesco, sul percorso da ripetere due volte, non totalmente piatto ma con un falsopiano insidioso e diversi cambi di direzione, il 25enne pluriprimatista italiano viaggia insieme al gruppo dei più forti fino a metà gara, almeno fino allo strappo del doppio oro mondiale indoor dei 3000 Kejelcha che fa selezione e che trascina con sé Kimeli e Kibet.

Al traguardo Crippa (media 2:39 al km) si tiene alle spalle, tra gli altri, il due volte campione del mondo dei 5000 metri Muktar Edris: “Sono il primatista europeo? Fa un bell’effetto sentirlo, non mi era mai capitato prima - le parole dell’azzurro -. Mi sentivo bene di gambe e di testa, il raduno in Marocco ha aiutato molto, senza intoppi e con allenamenti di qualità. Poco sopra o poco sotto i 13:10 è proprio quello che mi aspettavo da questa gara”.
 

Dopo Napoli, è un altro passo verso un possibile futuro nelle gare su strada. “Devo ammettere che la strada comincia a piacermi sempre di più, forse anche più della pista - sottolinea - Una volta vedevo le distanze lunghe come un castigo invece ora mi stanno appassionando. Mi ci avvicinerò un po’ per volta e quando sarà il momento mi dedicherò soltanto alla strada. Intanto gli obiettivi in pista per quest’anno non mancano: il 14 maggio debutterò nei 10.000 a Londra per centrare subito lo standard per i Mondiali di Eugene, dove vorrei gareggiare soltanto su questa distanza. Poi mi attende un 1500 a Ostrava il 31 maggio. Per gli Europei di Monaco di Baviera invece il piano è doppiare 5000+10.000”.

comments powered by Disqus