Europei, esordio vincente degli azzurri: 3-0 al Belgio. Le ragazze ai quarti contro la Francia
Ieri sera, 28 agosto, a Bologna, l'Italvolley di Fefè De Giorgi (con molti trentini) ha portato a casa una vittoria netta, giovedì la sfida con l'Estonia. Per Sylla e compagne, stasera a Firenze, la sfida che può valere l'accesso alla semifinale
TRENTO. Comincia col piede giusto l'Europeo dell'Italvolley di Fefè De Giorgi: alla Unipol Arena di Bologna la gara inaugurale del torneo vede gli azzurri, fra i quali diversi "trentini" dell'lItas, imporsi sul Belgio per 3-0, con parziali di 25-17, 25-18, 25-15. L'Italia tornerà in campo giovedì, in programa c'è la sfida contro l'Estonia.
Prosegue intanto il cammino meuropeo delle azzure. Dopo sei vittorie per tre set a zero, oggi, martedì, cercano il pass per le semifinali dei Campionati: avversarie di turno, a Firenze, al Palazzo Wanny, alle 21.15 (con diretta su tv su Rai 2, Rai Sport e Sky Sport Summer), le ragazze della Francia. "Una bella sfida", a detta del ct azzurro, Davide Mazzanti, che confida nel sostegno del pubblico italiano, fin qui sempre al fianco di Sylla e compagne.
Ma torniamo ai maschi. Serviva rompere il ghiaccio di fronte allo splendido pubblico di casa che ha colorato un'Unipol Arena, gremita in ogni ordine di posto, che stasera ha fatto da cornice alle 8728 presenze per un incasso di 255457 euro.
Avversaria una buona squadra come il Belgio, guidata dal tecnico italiano Emanuele Zanini, con all'interno atleti dal presente e dal passato nel nostro campionato, che non è riuscita però a contrastare il buon gioco degli azzurri imposto sin dall'inizio, ben orchestrato da capitan Giannelli, affiancato da oggi da Lavia che ricoprirà il ruolo di vice capitano, che ha utilizzato tutti i suoi attaccanti, mandando in doppia cifra Michieletto e Russo col primo, best scorer della gara, con 13 punti.
Dall'altra parte del campo in evidenza Reggers autore di 11 punti. Azzurri in campo nel primo set con il 6+1 già rodato, con Giannelli e Romanò in diagonale, Michieletto e Lavia schiacciatori, Russo e Galassi al centro, Balaso libero. Il primo punto dell'Europeo lo firma Roberto Russo con il primo tempo che apre ufficialmente l'Europeo 2023. Il muro di Galassi su Rotty porta l'Italia avanti 4-3. L'Italia alza il muro, il trentino Galassi mette a terra il 12-15. L'Italia passa senza troppe difficoltà, lo fa dal centro con Russo per il punto del 14-7. Deroo prova a ridurre il distacco, suo il punto numero 11 per il Belgio, Italia avanti 17-11.
Giannelli sfrutta tutti i suoi attaccanti, Lavia da seconda linea firma il 21-14. L'Italia porta a casa il primo set col punteggio di 25-17. Il secondo set inizia con il block out di Desmet per il 2-0 del Belgio. Azzurri in campo con lo stesso 6+1 del primo set. L'Italia si porta subito avanti 4-3, il muro di Russo su Deroo vale il 5-3. Desmet firma il quinto punto del Belgio con l'Italia avanti 7-5. Michieletto e Galassi alzano il muro, Italia avanti 12-8. Il primo cambio per gli azzurri arriva sulla prima palla set.
De Giorgi manda in campo al servizio Riccardo Sbertoli sul 24-18, ed è proprio il suo servizio vincente che chiude il secondo parziale sul 25-18. Nel terzo set Italia in campo con il 6+1 iniziale e subito avanti 3-1. Il Belgio prova a mantenere la scia dell'Italia senza però riuscirci, due errori della squadra di Zanini, uno al servizio e uno in attacco, mandano l'Italia avanti 16-10. Romanò dai nove metri firma il 18-11.
Reggers mette a terra la parallela che vale il tredicesimo punto del Belgio con l'Italia avanti 19-13. L'autore del 22-14 è Alessandro Michieletto, il 23-14 lo firma Russo a muro. Dentro Bovolenta sul finale, l'Italia porta a casa il set sul 25-15 e conquista così la prima vittoria con un'invasione del Belgio su attacco di Bovolenta.