Sci alpino / Maltempo

Troppa neve fresca, cancellato il primo dei due super-G in val di Fassa

Non è bastato il gran lavoro notturno svolto dagli organizzatori sulla pista La VolatA, che scende dal Col Margherita al passo San Pellegrino: salta la gara che era in programma questa mattina. Ora l'appuntamento con le velociste di Coppa del mondo, come le azzurre Brignone e Bassino, è per domani, domenica

PREVISIONI Altre nevicate possibili sabato: allarme valanghe
IN PISTA Le azzurre dello sci si allenano a passo San Pellegrino

TRENTO. Troppa neve caduta nelle ultime 24 ore, annullato l'attesissimo super-G di Coppa del mondo femminile di sci alpino, in programma questa mattina. Lo ha annunciato questa mattina  annunciarlo la Ski Area San Pellegrino con un post verso le 7 di oggi, sui canali social del comprensorio: "A causa della quantità di neve caduta nelle ultime 24 ore, la gara di SuperG di oggi è stata annullata. Abbiamo lavorato incessantemente e stiamo ancora lavorando in pista per essere pronti per la gara di domani".

La nota pista La VolatA, sul Col Margherita, ha visto nottetempo proseguire il lavoro per cercare di rimuovere la grande quantità di neve fresca: un impegno che dovrebbe consentire almeno lo svolgimento del super-G in programma domenica 25 febbraio. Questa mattina, invece, la situazione risultava troppo difficile (nella foto, così com'era alle 7.30 circa, nelle immagine dalla webcam della Ski Area San Pellegrino, qui sotto, la situazione nella notte).

Sulle Dolomiti è caduto oltre mezzo metro di neve nelle ultime 24 ore, oggi è prevista una tregua fino al tardo pomeriggio, poi altre precipitazioni, ma di minore entità rispoetto a ieri.

Domani si attende tempo bello al mattino: condizioni che si annuncianon ideali per lo sci.

Ieri nel tardo pomeriggio il Circo bianco è stato  festeggiato in val di Fassa, eri con le azzurre Brignone, Bassino, Pirovano & C, che hanno sfilato in carrozza per le vie del centro di Moena. Una sfilata che ha evidenziato le tradizioni e la cultura ladina attraverso le associazioni della valle.

Nel frattempo, al passo San Pellegrino, i gattisti erano impegnati in un intenso lavoro per preparare la pista. Ma continuava anche a nevicare forte.

La gara saltata oggi non verrà recuperata e a questo punto rimangono da disputare complessivamente nove prove: il supergigante in val di Fassa, discesa e supergigante a Kvitfjell (Norvegia) sabato 2 e domenica 3 marzo, gigante e slalom ad Åre (Svezia) sabato 9 e domenica 10 marzo, gigante e slalom delle finali di Saalbach (Austria) sabato 16 e domenica 17 marzo, supergigante e discesa delle finali di Saalbach, venerdì 22 e sabato 23 marzo.

comments powered by Disqus