Sport / Sci alpino

A Levi slalom al francese Noel, azzurri da dimenticare

In finlandia condizioni complicate per molti, secondo il norvegese Henrik Kristoffersen e terzo lo svizzero Loic Meillard. Quarto - e primo storico risultato per il Brasile - il norvegese Lucas Pinheiro Braathen, che da quest'anno corre per i verdeoro, grazie al passaporto della madre. Eliminati per cadute o per tempi troppo alti tutti gli italiani al via

LEVI - Il francese Clement Noel - 28 anni e 11/o successo - ha vinto lo slalom speciale di CdM di Levi, il primo della stagione.

Con lui sul podio - autore di una grande rimonta - il norvegese Henrik Kristoffersen in 1.54.78 che era 11° nella prima manche, e lo svizzero Loic Meillard in 1.54.93. Quarto - e primo storico podio mancato di un soffio per il Brasile - Lucas Pinheiro Braathen in 1.55.03. Per Lucas - 24 anni, spavaldo, stravagante ed allegro come pochi - è il secondo ottimo risultato dopo il quinto posto di Soelden dopo un anno di assenza dalle gare per polemiche commerciali con la sua federazione ed il suo passaggio, grazie alla madre signora Pinheiro, dalla paterna Norvegia al Brasile.

La brutta giornata per l'Italia, con cinque atleti al via, si è consumata subito nella prima manche, con un fondo gelato ed una tracciatura complicata. Fuori per errori sono finiti infatti Alex Vinatzer (che sino ad allora aveva sciato bene ma che continua ad essere troppo discontinuo) e Tommaso Saccardi. Fuori tempo massimo invece il veterano Stefano Gross (che ha mancato la qualifica tra i trenta miglior per un paio di centesimi), Tommaso Sala e Tobias Kastlunger.

Stessa sorte - fuori tempo massimo, addirittura con il 46° tempo - e' finito pure il campionissimo austriaco Marcel Hirscher, al suo primo speciale dopo cinque anni grazie al rientro alle competizioni sotto la bandiera olandese dovuto ad una wild card.

''È stata una delle mie gare più brutte: ho capito subito che non sarebbe stata la giornata giusta'', ha ammesso sconfortato Marcel. La coppa del mondo torna sulle Alpi. Tra una settimana c'è' l'appuntamento di Gurgl, in Austria, in Tirolo non lontano da Soelden: sabato slalom donne e domenica uomini.

comments powered by Disqus