Sport / Calcio

Paura per Edoardo Bove: grave malore in campo durante Fiorentina-Inter

Durante la gara di oggi, il giovane centrocampista viola improvvisamente si è accasciato a terra: si sarebbe trattato di una crisi cardiaca. Poi ha ripreso conoscenza ma è tenuto in sedazione farmacologica, in terapia intensiva. I primi accertamenti cardiologici e neurologici hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardiorespiratorio

ROMA - Paura oggi in serie A per un grave malore al giocatore viola Edoardo Bove, durante la partita Fiorentina-Inter, sospesa nel primo tempo e rinviata a data da destinarsi.

Al capezzale di Edoardo Bove, al pronto soccorso di Careggi, sono arrivati il padre, il tecnico della Fiorentina, Raffaele Palladino, e la sindaca di Firenze Sara Funaro.

Il giovane centrocampista viola, prima di sentirsi male, aveva preso una botta fra il torace e la milza, dopo uno scontro di gioco con Dumfries. Di lì a poco Bove si era cambiato la maglia, restando per qualche secondo a torso nudo. Stando alle indiscrezioni si sarebbe rivolto di lì a poco alla propria panchina per rivelare di avvertire qualche capogiro, poi il malore che gli ha anche provocato un arresto cardiaco quando era in ambulanza.

Dalle prime notizie Edoardo Bove avrebbe ripreso conoscenza e parlato con chi gli stava accanto. Si sarebbe trattato di una crisi cardiaca in campo: il giocatore è poi tornato vigile, ma è in sedazione farmacologica nella terapia intensiva dell'ospedale di Careggi. I primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati - ha comunicato il club - "hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio".

Dalle immagini video si vede il centrocampista, 22 anni, che dopo essersi allacciato le scarpe si rialza, fa due passi poi barcolla e s'accascia a terra privo di sensi, vicini a lui ci sono Dumfies e Calhanoglu che si sono subito accorti della situazione grave, poi sono accorsi tutti gli altri giocatori e i compagni di Bove, con le lacrime e i le mani fra i capelli.

Lo speaker del Franchi ha annunciato che la partita Fiorentina-Inter era stata sospesa per il malore accusato da Edoardo Bove al 16' del primo tempo.

In un attimo si sono viste scene di disperazione tra i giocatori della Fiorentina e dell'Inter.

Subito sono stati chiamati i soccorsi, i giocatori viola sono corsi a chiamare l'ambulanza e ad affrettare perché intervenissero. L'ex romanista è stato trasportato all'ospedale di Careggi, sugli spalti del Franchi è calato il silenzio, già a Firenze si è vissuto il dramma di Astori.

"Dio, ti prego", questo il tweet del compagno di squadra David De Gea per Edoardo Bove, colto da malore durante Fiorentina-Inter. Molte le reazioni del mondo del calcio per il giocatore della Fiorentina, dall'Hellas Verona "Forza Edoardo siamo tutti con te" a Ismael Bennacer: "Tutti i miei pensieri vanno a Edoardo Bove, sperando sia stato solo uno spavento", al fuoriclasse Terry Henry. Anche la Juventus, sempre attraverso i propri social, ha espresso la sua vicinanza al giocatore viola "Siamo tutti con te Edoardo".

"Sono in costante contatto con i sanitari che stanno assistendo Edoardo Bove. Al 17' di Fiorentina-Inter, Edoardo ha accusato un malore ed è stato prontamente soccorso. In questo momento, la priorità è la sua salute. La partita è stata doverosamente rinviata. Attendiamo aggiornamenti dai medici e speriamo in buone notizie. Forza, Edoardo!", scrive su Fb il presidente della Toscana Eugenio Giani.

comments powered by Disqus