Basket / A

A Trapani arriva per l’Aquila la prima sconfitta in campionato

La Dolomiti Energia Trento cede le armi contro la squadra siciliana, in serata di grazia, trascinata da un Amar Alibegovic incontenibile. Finisce 107-99 per i padroni di casa. Entrambe le squadre sono attese ora da sfide durissime: la Virtus Bologna per Trapani, l'Olimpia Milano per Trento

TRAPANI. Arriva in Sicilia la prima sconfitta in campionato per la Dolomiti Energia Trento. L’Aquila cede le armi contro una Trapani Shark in serata di grazia, trascinata da un Amar Alibegovic letteralmente incontenibile. Finisce 107-99 per i padroni di casa, in una partita che ha mostrato due facce completamente diverse tra primo e secondo tempo.

I primi venti minuti sono stati un festival del canestro, con le due squadre a braccetto fino all'intervallo, chiuso sul 59-59. Un punteggio da NBA che ha evidenziato sia le qualità offensive delle due formazioni, sia qualche amnesia difensiva di troppo.

La svolta della partita arriva nel terzo quarto, quando Trapani alza l'intensità e scava il primo solco importante, toccando anche il +10. La squadra di coach Galbiati dimostra carattere e, con un break di 9-0 in apertura dell'ultimo periodo, ribalta completamente l'inerzia portandosi sul +4 (85-89).

È il momento chiave della partita, quello in cui i siciliani mostrano di che pasta sono fatti. Gabe Brown sblocca i suoi dopo un digiuno che sembrava interminabile, innescando un parziale di 10-0 che si rivelerà decisivo per le sorti dell'incontro. La Dolomiti Energia non riesce più a ricucire lo strappo, nonostante i tentativi di Lamb e Ford, entrambi a quota 17 punti.

L'uomo copertina è senza dubbio Amar Alibegovic: 30 punti in 25 minuti con un incredibile 4/5 dall'arco, numeri che raccontano una serata di grazia assoluta per l'ex Roma e Virtus Bologna. A impressionare è stata soprattutto la sua efficienza al tiro, con percentuali da videogioco.

Con questa vittoria Trapani consolida il suo ottimo momento, salendo a 9 vittorie e 2 sconfitte in stagione. Trento, nonostante lo stop, mantiene la leadership del campionato con un record di 10-1. Entrambe le squadre sono attese ora da sfide durissime: la Virtus Bologna per Trapani, l'Olimpia Milano per Trento.

 

TRAPANI SHARK 107 

DOLOMITI ENERGIA TRENTO 99

(32-30; 59-58; 85-80)

Givova Scafati: Eboua 9, Notae 8, Horton 12, Robinson 11, Rossato 5, Alibegovic 30, Galloway 7, Petruccelli 3, Mollura N.E, Pleiss 6, Gentile 2, Brown 14.  Coach Repesa.

Dolomiti Energia Trento: Ellis 11, Cale 3, Ford 17, Pecchia 14, Niang 7, Forray 3, Lamb 17, Bayehe 16, Badalau N.E, Žukauskas 11. Coach Galbiati.

comments powered by Disqus