Nadal eliminato a Wimbledon dopo cinque ore di partita

Rafa Nadal ha lottato, sofferto, salvato quattro match-point e alla fine è crollato contro Gilles Muller, che ha conquistato a sorpresa l’accesso ai quarti di finale di Wimbledon, terza prova stagionale dello Slam, in corso sui campi in erba di Londra. Lo spagnolo, fresco vincitore del Roland Garros, numero 2 del mondo e quarto favorito del seeding, dopo aver perso i primi due set, ha rimontato fino al quinto, prima di cedere per 15-13 al tennista lussemburghese, 26 del ranking internazionale e testa di serie numero 16 del tabellone. Muller ha vinto le prime due frazioni per 6-3 6-4; il tennista delle Baleari ha risposto conquistando con identico punteggio i seguenti due parziali. Poi, nel set decisivo, il lussemburghese si è visto annullare due match-point sul 5-4 in suo favore e altrettante «palle decisive» quando conduceva per 10-9, prima di trionfare per 15-13, dopo circa 4 ore e 50’ di gioco. Nei quarti affronterà Marin Cilic. Il croato, numero 6 della classifica mondiale e 7 del seeding, si è sbarazzato con un eloquente periodico 6-2 dello spagnolo Roberto Bautista Agut, numero 19 Atp e 18ª testa di serie del tabellone britannico, che nel turno precedente aveva sgambettato il giapponese Kei Nishikori.

Nell’altra battaglia del giorno, Milos Raonic ha sconfitto Alexander Zverev. Il canadese, lo scorso anno finalista a Wimbledon, numero 7 del mondo e 6 del seeding, ha avuto la meglio sul tedesco, 12 del ranking Atp e decimo favorito del tabellone, col punteggio di 4-6 7-5 4-6 7-5 6-1.

Da parte sua il campione in carica Andy Murray ha conquistato agilmente l’accesso ai quarti. Lo scozzese, numero uno del mondo e del tabellone britannico, ha battuto il francese Benoit Paire, numero 46 del ranking Atp, col punteggio di 7-6 (1) 6-4 6-4.

Domani in scena i quarti di finale del singolare femminile e il «recupero» del match degli ottavi di finale maschili Djokovic-Mannarino.

comments powered by Disqus