24 ore senza tecnologia, c'è crisi di astinenza

Ai giovani di tutto il mondo basta un giorno senza telefonino o internet per avere dei sintomi di astinenza pari a quelli che si hanno per la droga o l'alcol. Lo affermano i risultati preliminari del progetto 'The World Unplugged' dell'università del Maryland, condotto su studenti di 10 paesi molto diversi tra loro ma accomunati dalla dipendenza dai media. La ricerca, spiega la coordinatrice Susan Moeller sul sito del progetto, ha interessato circa mille giovani tra i 17 e i 23 anni di paesi come Uganda, Usa, Cina e Argentina, a cui è stato chiesto di restare per 24 ore di fila senza utilizzare nessun gadget elettronico, dal telefonino al lettore mp3 passando per la tvI tuoi commenti

tecnologia online ROMA - Ai giovani di tutto il mondo basta un giorno senza telefonino o internet per avere dei sintomi di astinenza pari a quelli che si hanno per la droga o l'alcol. Lo affermano i risultati preliminari del progetto 'The World Unplugged' dell'università del Maryland, condotto su studenti di 10 paesi molto diversi tra loro ma accomunati dalla dipendenza dai media. La ricerca, spiega la coordinatrice Susan Moeller sul sito del progetto, ha interessato circa mille giovani tra i 17 e i 23 anni di paesi come Uganda, Usa, Cina e Argentina, a cui è stato chiesto di restare per 24 ore di fila senza utilizzare nessun gadget elettronico, dal telefonino al lettore mp3 passando per la tv.

Più della metà dei soggetti non è riuscita a portare a termine l'impresa, mentre il 79% degli studenti ha riportato sintomi associabili all'astinenza: "Tutti gli studenti hanno parlato di quanto sia stata spaventosa l'esperienza - spiega Moeller - si aspettavano una certa frustrazione, ma non di avere effetti psicologici come il senso di solitudine, il panico, l'ansia, fino ad arrivare alle palpitazioni". I risultati, spiegano gli esperti, sono stati simili in tutto il mondo, e il cellulare sembra essere il dispositivo che più manca ai giovani: "Ho provato sensazioni simili alla sindrome dell'arto fantasma - racconta ad esempio uno degli studenti - solo che riguardava il telefonino. Lo sentivo vibrare ed ero sicuro di aver ricevuto qualche messaggio anche se non l'avevo con me".

comments powered by Disqus