Trilogis fa vincere il Trentino in Polonia
Trilogis, l’azienda specializzata nelle applicazioni di sistemi informativi geografici con sede nel Polo Tecnologico di Trentino Sviluppo, ha vinto nei giorni scorsi in Polonia, a Gdynia, il premio "Isocarp Special Mention Award”. Un riconoscimento arrivato grazie al progetto Newplan per la gestione informatizzata ed integrata dei piani urbanistici
Trilogis, l’azienda specializzata nelle applicazioni di sistemi informativi geografici con sede nel Polo Tecnologico di Trentino Sviluppo, ha vinto nei giorni scorsi in Polonia, a Gdynia, il premio "Isocarp Special Mention Award”. Un riconoscimento arrivato grazie al progetto Newplan per la gestione informatizzata ed integrata dei piani urbanistici.
Newplan è un sistema informatico geografico studiato da Trilogis per la Provincia autonoma di Bolzano. Consente un valido aiuto a livello centrale per il governo del territorio, gestendo l’unione dei piani urbanistici di ogni comune della provincia, in armonia con la pianificazione di livello superiore.
Il premio è stato ritirato da Giuseppe Conti, ingegnere di Trilogis e coordinatore del progetto, nel corso della serata di gala al termine del congresso di Isocarp. «Newplan è un esempio concreto di smart territory – spiega Conti – consentendo una gestione informatica e geografica totalmente digitale della pianificazione urbanistica. Riduce i tempi di realizzazione dei piani e ne migliora la qualità. È innovativo anche dal punto di vista della trasparenza e fornisce strumenti immediati di consultazione».
«La soluzione di Trilogis – ha sottolineato Pietro Elisei, vicepresidente di Isocarp - è stata premiata per il forte carattere innovativo. Potrà portare valore aggiunto a molte amministrazioni pubbliche non solo italiane, anche attraverso il riuso del sistema e delle esperienze fatte sul campo. Ci aspettiamo ora importanti evoluzioni di Newplan con l’introduzione di nuovi strumenti di partecipazione collaborativa dei cittadini al processo pianificatorio e decisionale».
Una sfida che Gianni Rangoni, presidente di Trilogis, raccoglie volentieri. «Siamo particolarmente orgogliosi di questo premio – commenta Rangoni – perché conferma che siamo sulla strada giusta anche su queste tematiche. Newplan è un esempio virtuoso di riuso del software e delle best practices tra gli enti pubblici italiani. Ora sta assumendo anche un carattere europeo ed internazionale».
Il premio di Isocarp fa infatti seguito al premio “Nuova Urbanistica” già ricevuto da Trilogis nel 2013 nel corso della conferenza italiana di Esri Italia con il progetto GPU (Gestione Piani Urbanistici) realizzato per Informatica Trentina e la Provincia autonoma di Trento.
Fondata nel 1965, Isocarp è l’associazione internazionale di pianificatori e urbanisti che riunisce professionisti da 80 Paesi nel mondo. Ogni anno organizza il congresso annuale mondiale, premiando i migliori progetti urbanistici realizzati nel mondo.
Quest’anno, in occasione del 50° congresso mondiale, Isocarp ha riconosciuto un premio speciale a Trilogis che non riguarda specifici progetti urbanistici ma un sistema software innovativo per la loro gestione a livello centrale.