Dipendenza da smartphone, ne soffre la metà degli adolescenti Usa
Il male del 21° secolo si chiama «dipendenza da smartphone» e colpisce in particolar modo gli adolescenti. Secondo l'ultimo sondaggio di «Common Sense Media», infatti, la metà dei teenager Usa ha ammesso di essere smartphone dipendente.
«La dipendenza da tecnologia - spiegano gli esperti - può accadere a tutti. Se i vostri ragazzi preferiscono stare da soli in casa a giocare invece di andare fuori per andare al cinema, incontrare i loro coetanei, allora c'è un problema».
Secondo il sondaggio, inoltre, quasi l'80% degli adolescenti dice di controllare il proprio telefono ogni ora, il 72% sente il bisogno di rispondere immediatamente sia a messaggi di testo che su social media. Il 36% dei genitori, invece, dice che ogni giorno discute con i propri figli sull'uso del cellulare.
Tuttavia questa dipendenza è un problema che tocca anche i genitori. Secondo quanto riporta la Cnn, il 27% di essi sente di avere una dipendenza e quasi la stessa percentuale di figli sostiene che i loro genitori non sono esenti dalla smania di controllare i loro apparecchi.
I numeri non sono affatto confortanti visto che il 69% dei genitori sostiene di controllare il proprio smartphone almeno ogni ora mentre il 48% dice che deve controllare i messaggi immediatamente. Infine il 56% ammette di controllare i messaggi mentre è alla guida e un 52% si sforza di mettere un freno al tempo che passa su uno smartphone.