McDonald’s ritira i bracciali fitness perché irritano la pelle dei bimbi
«Irritano la pelle dei bimbi»
McDonald’s ha richiamato milioni di «activity tracker» (i braccialetti che monitorano passi, calorie bruciate, alimentazione) contenuti nei suoi Happy Meal, dopo che molti clienti hanno lamentato che i gadget causano bruciature e irritazioni sulla pelle dei bambini. Lo ha reso noto la società stessa.
La catena di fastfood ha già fermato la distribuzione della «Step-it Activity Band» in Usa e Canada. La società ha chiesto ai clienti di non indossarla più e di riportarla per ottenere in cambio un giocattolo o la consumazione di uno yogurt o di fette di mele.
McDonald’s ha ricevuto oltre 70 segnalazioni di bruciature e irritazioni alla pelle legate al braccialetto, fabbricato in Cina, secondo la commissione per la sicurezza dei prodotti. I fitness tracker erano stati motivo di controversia prima che sorgessero timori sulla loro pericolosità: alcuni clienti avevano sottolineato sui social media che la catena di fast food stava incoraggiando i bambini ad essere fisicamente attivi servendo loro cibo ad alto contenuto di grassi, come cheeseburger e patatine fritte.