Apple e sicurezza Tre punti deboli
Avviato nuovo aggiornamento per iOS
Apple ha rilasciato un importante aggiornamento di sicurezza per iOS, il sistema operativo di iPhone e iPad, dopo la scoperta di tre vulnerabilità utilizzabili per spiare utenti mirati.
Le falle erano state scoperte appena 10 giorni fa da due esperti di sicurezza informatica, Bill Marczak del Citizen Lab dell’Università di Toronto e John Scott Railton della società californiana Lookout, secondo cui a sfruttare la falla sarebbe stato l’Nso Group, gruppo israeliano specializzato nella vendita di software spia.
Pegasus, questo il nome del software, è stato scoperto in seguito alla segnalazione di Ahmed Mansoor, attivista per i diritti umani negli Emirati Arabi Uniti. L’uomo ha contattato il Citizen Lab dopo aver ricevuto un sms sospetto con l’invito a cliccare su un link. Se lo avesse fatto, spiega società di sicurezza mobile, l’iPhone 6 di Mansoor sarebbe diventato uno strumento per spiare l’attivista. Sarebbe stato possibile seguire gli spostamenti dell’uomo, leggerne i messaggi, ascoltarne le telefonate e così via.
L’aggiornamento di emergenza, iOS 9.3.5, risolve le tre vulnerabilità. Nella descrizione, Apple si limita a dire che «include un importante aggiornamento di sicurezza per iPhone o iPad ed è consigliato a tutti gli utenti».