iPhone 7 senza jack audio e resistente all'acqua
Preordini dal 9 settembre, il 16 le consegne anche in Italia
Apple dice addio al jack audio per inserire le cuffie, come già anticipato dai rumors. L'iPhone 7 ha solo il connettore Lightning, che il responsabile del marketing di Apple, Phil Schiller, ha ricordato essere stato progettato primariamente per le connessioni audio e "nel mondo ci sono già 900 milioni di connettori" di questo tipo. E sarà resistente all'acqua.
Con il nuovo iPhone saranno incluse cuffiette con il nuovo connettore e un adattatore gratuito per chi voglia continuare a usare quelli tradizionali con il jack audio. Ma Apple punta soprattutto sul wireless con il nuovo processore W1 inserito nel nuovo melafonino, e introduce gli "AirPods", le cuffiette wireless.
"Crediamo in un futuro wireless" e le cuffiette sono un passo in questa direzione, afferma Apple. Gli osservatori ritengono la decisione di Apple di rimuovere il tradizionale jack audio per le cuffie "coraggiosa". Una decisione che consente ad Apple di aver più spazio e a disposizione. E Schiller ha confermato "è il coraggio di andare avanti e fare qualcosa di nuovo e migliore per tutti", abbandonando uno standard che ormai ha quasi un secolo di vita.
Pre-ordini per l'iPhone7 dal 9 settembre, nei negozi dal 16 settembre. Anche in Italia. Per il 32 Gb bisognerà spendere 799 euro. Gli AirPods da fine ottobre a 159 dollari.
Presentanto anche il nuovo Apple Watch: arriva il Gps ed resistente all'acqua fino a 50 metri.