Bolzano: «airbag» sui pali per i distratti del telefonino
A Bolzano è partita una singolare campagna di informazione sulla «distrazione da telefonino»: un sito internet con il patrcinio della Provincia promuove «l’uso responsabile del telefoinino», ma non solo: nel centro della città sono comparsi anche inusuali «airbag» che proteggono i pali della luce dalle testate dei distratti.
Sono dei simpatici paracolpi color fucsia con l’immagine di un omino in movimento, intento a guardare il cellulare. Sotto. la scritta «staysmart.it» con il link alla campagna per ricordare a tutti che l’utilizzo dello smartphone, in una società sempre più connessa e aggiornata, deve essere consapevole.
Voluta dalla Provincia di Bolzano per lanciare un messaggio di sensibilizzazione rispetto al tema dell’utilizzo del cellulare, la campagna #staysmart mette in campo una serie di azioni rivolte a tutti i cittadini.
Sul sito www.staysmart.it si possono trovare tanti consigli utili per fare buon uso del telefono. Sono cinque i consigli che vengono dati: il primo è quello di scegliere il Wi-Fi per contribuire a diminuire drasticamente l’inquinamento elettromagnetico con la stessa qualità di navigazione. C’è poi l’invito di spegnere durante la notte il cellulare o metterlo in modalità «aereo» per evitare inutili emissioni.
Non usare il cellulare durante la guida, evitare di diventare dei social zombies ma anche utilizzarlo in maniera consapevole.