Innovazione, sostenibilità, etica e intelligenza artificiale: conclusa la AIESMA Summer School
Oltre 40 studenti e studentesse di master e 30 professionisti e professioniste provenienti da tutto il mondo alla scuola estiva finanziata dal consorzio europeo EIT Manufacturing
TRENTO. Grande soddisfazione da parte dei e delle partecipanti, delle aziende partner, dell’Università di Trento e della Fondazione Hub Innovazione Trentino, la AIESMA Summer School 2024, un evento che ha visto il coinvolgimento di oltre 40 studenti e studentesse di master e 30 professionisti e professioniste provenienti da tutto il mondo.
"Finanziata dal consorzio europeo EIT Manufacturing, la scuola ha dato l’opportunità ai partecipanti e alle partecipanti - si legge in una nota stampa - di sviluppare conoscenze utili nel settore manifatturiero sui temi di innovazione, sostenibilità, etica e intelligenza artificiale (AI)".
Durante le due settimane online e le due in presenza a Rovereto e Trento, le aziende Dana, ThinkIn e Voestalpine hanno avuto l'opportunità di confrontarsi con i giovani talenti per risolvere problemi reali attraverso un percorso in cui esperti e ricercatori li hanno guidati in progetti di gruppo.
L'ambiente stimolante del territorio trentino, sottolineano gli organizzatori, ha offerto loro uno sfondo ideale per combinare l'apprendimento teorico con l'applicazione pratica, favorendo un'esperienza formativa immersiva.
"La AIESMA Summer School ha rappresentato un'opportunità unica per i partecipanti di comprendere come l'innovazione e la sostenibilità siano strettamente legate, e come l'AI possa essere un potente strumento per affrontare le sfide del futuro nel settore manifatturiero", commenta il professore Enrico Blanzieri, coordinatore dell'evento presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione (DISI) dell'Università di Trento.
Milena Bigatto, education officer e co-organizzatrice dell'evento per Fondazione Hub Innovazione Trentino ha aggiunto: “I giovani talenti hanno sviluppato competenze di imprenditorialità che rappresentano il vero driver dell’innovazione: saper essere creativi lavorando in team multiculturali e valorizzando competenze interdisciplinari è la chiave per il futuro sostenibile e inclusivo dell’Europa".