Tecnologia / Turismo

Startup roveretana propone l’intelligenza artificiale per servizi negli alberghi

L'iniziativa si chiama AI Kosmo ed è di Daniele Zomer e Giulio Zani: «Non si sottraggono posti di lavoro, ma si orienta il personale verso attività a maggior valore aggiunto». Un chatbot avanzato e specializzato risponde in modo accurato e istantaneo alle richieste degli ospiti, a qualunque orario e in qualsiasi lingua, dalle prenotazioni alla gestione delle richieste durante il soggiorno

TRENTO Le Giornate del turismo montano, per rilanciare e riflettere
GARDA Arabi, cinesi, americani: quelli che spendono
NEVE Business da quasi 12 miliardi in Italia
PREVISIONI Turismo invernale in calo del 3%

Economia / Iniziative

Scelta e sostegno delle startup "verdi": accordo fra Trentino Sviluppo e la multinazionale Veolia

Firmato l'accordo per la costituzione del Green Energy Innovation Hub, con una società italiana del grande gruppo francese che si occuperà di valutare le realtà imprenditoriali più promettenti nell'ambito dell'efficienza energetica, rinnovabili e ciclo idrico integrato. L'intesa tra Siram Veolia e la Provincia avrà una durata di due anni: la sede sarà a Rovereto, all'interno del Progetto Manifattura

Tecnologia / Il tema

Oliviero Stock: a Trento l'intelligenza artificiale si studia dagli anni Ottanta

Oggi, 21 ottobre, presentazione del libro del noto studioso della Fbk che racconta le vicende dell'Irst: "Molti non sanno che già quarant’anni fa esisteva a Trento uno dei migliori istituti d’Europa, l’Istituto di ricerca scientifica e tecnologica di Povo. All’inizio c’erano sospetto e ostilità. Il mio non è un saggio, anche se qualche passaggio tecnico l’ho inserito nelle note, ma è una cronaca documentata degli sviluppi»

AGRICOLTURA L'intelligenza artificiale nei campi
STUDIO Ma la Ai è superiore all'intelligenza umana?

Scienza / Intervista

«L'intelligenza artificiale va allineata ai nostri valori»

Parla Michela Milano, neodirettrice del Centro Digital Society della Fbk a Trento: «Il mio campo di ricerca è proprio quello inerente al rapporto tra la società e l'Intelligenza Artificiale. Dobbiamo parlare non solo di infrastrutture artificiali ma anche a come le persone interagiscono con esse»

LA NOMINA Direttrice del Centro Digital Society di Fbk

Val di Non / Tecnologia

A Mollaro il primo data center europeo in una minera attiva: svelato il progetto

Sorgerà nella struttura mineraria dell'azienda Tassullo, grazie anche ai fondi del Pnrr: un luogo fisico per i server e poi anche un polo di innovazione, sotto l'ombrtello di una società costituita ad hoc, la Trentino Data Mine, i cui azionisti sono l'Università di Trento al 49 per cento e un pool di aziende private. Il rettore Deflorian: "Con questo progetto diventiamo oggi un punto di riferimento europeo nella ricerca e sviluppo"