Mc Donald's a Mori, inaugurazione l'8 dicembre

Finalmente c'è una data, la data che tanti attendevano; non solo i quaranta dipendenti che da mesi sono formati per poter prendere posto alle friggitrici, ma anche i clienti amanti del cibo targato Mc Donald's. Il ristorante fast-food di Mori stazione sarà inaugurato con ogni probabilità domenica 8 dicembre, dopo mesi di stand-by per un problema di autorizzazioni con A22

di Laura Galassi

Finalmente c'è una data, la data che tanti attendevano; non solo i quaranta dipendenti che da mesi sono formati per poter prendere posto alle friggitrici, ma anche i clienti amanti del cibo targato Mc Donald's. Il ristorante fast-food di Mori stazione sarà inaugurato con ogni probabilità domenica 8 dicembre, dopo mesi di stand-by per un problema di autorizzazioni con A22.
Intoppi burocratici che si sono risolti definitivamente la scorsa settimana, quando da Roma è arrivata l'autorizzazione del Ministero per i trasporti al progetto del fast food, il tassello che i proprietari attendevano per poter presentare l'autodichiarazione di agibilità completa. Rispetto al parere di A22, i documenti mandati una settimana fa da Anas «smentiscono» alcune prescrizioni che invece la società autostradale aveva segnalato come tassative all'interno della fascia di rispetto, in primis le vetrate da eliminare.
Sospiri di sollievo sono arrivati dal Comune di Rovereto, che da agosto fa da mediatore per l'intricata questione, e dalla Provincia, che con l'assessore Alessandro Olivi si è anche voluta togliere qualche sassolino dalle scarpe. «L'Autostrada ha avuto un approccio troppo burocratico per questa vicenda. Abbiamo rischiato di perdere un'opportunità per colpa di gente che si mette con il righello a misurare le distanze», erano state le parole di Olivi.
La prossima settimana tutti i contratti saranno regolarmente registrati dal notaio. Per quanto riguarda le modifiche, minime, richieste da Anas all'immobile davanti alla stazione, la proprietà se la prenderà comoda: la cordata di aziende edili ha tre anni di tempo per eliminare la colonnina del Mc Drive e per oscurare la vetrata affacciata sulla rotatoria. Bazzecole, insomma, ma che hanno tenuto bloccato un'azienda per mesi, con problemi per il personale già assunto dalla multinazionale, fermo ai box da ottobre.
In questa ultima settimana, Mc Donald's ha effettuato alcune modifiche all'interno della struttura. Il ristorante è un gioiello della categoria: duecento posti a sedere con due terrazze, un'area gioco per bambini e ampio parcheggio. Anche dal punto di vista dei servizi offerti Rovereto avrà due esclusive: le colazioni, con tanto di pan cakes, e l'apertura 24 ore del sabato. Proprio per chi vuole cominciare la giornata in compagnia del pagliaccio Ronald, nei giorni scorsi è stato allestito il bancone del Mc Café, uno spazio dedicato alle proposte di caffetteria, oltre a brioches e torte.
Fiato alle trombe per domenica 8 dicembre quindi: quello di Mori stazione sarà il secondo Mc Donald's sul territorio provinciale, assieme a quello costruito a Trento Sud. Anche se sulla tipologia e la qualità del cibo somministrato la popolazione si spacca a metà tra amore e odio, è innegabile che l'apertura del fast food in questo momento di crisi è una boccata di ossigeno per la Vallagarina. Quaranta posti di lavoro, dedicati principalmente ai giovani, sono una novità fin troppo piacevole in un contesto caratterizzato da fallimenti, scioperi e cassa integrazione. «Bisogna avere rispetto per chi offre lavoro», erano state le parole di Alessandro Olivi davanti all'inghippo sulla fascia di rispetto che ha ritardato l'inaugurazione.

comments powered by Disqus