Lavorare la lana per gli addobbi di Natale
“Fila la lana e addobba il Natale” è il titolo del laboratorio che si svolge al Museo delle Palafitte di Fiavé, domani, 7 dicembre, alle ore 16. L'iniziativa è rivolta a bambini (a partire dagli 8 anni) e adulti che potranno creare insieme, divertendosi, originali decorazioni di Natale con la lana cardata.
Fiavé - “Fila la lana e addobba il Natale” è il titolo del laboratorio che si svolge al Museo delle Palafitte di Fiavé, domani, 7 dicembre, alle ore 16. L'iniziativa è rivolta a bambini (a partire dagli 8 anni) e adulti che potranno creare insieme, divertendosi, originali decorazioni di Natale con la lana cardata. L'attività sarà integrata da una visita guidata al museo per approfondire le tematiche legate al laboratorio. La lana era infatti utilizzata fin dai tempi più antichi come testimoniano i reperti rinvenuti dagli archeologi nelle palafitte di Fiavé - fusi, pesi da telaio, pettini aghi - che si possono ammirare nel museo. La quota di partecipazione, che include anche l’ingresso al museo, è di 2 euro previa iscrizione entro le ore 12 di domani (tel. 334-6807276).
L’attività si inserisce nella programmazione dei Servizi Educativi dell'Ufficio Beni archeologici della Provincia autonoma di Trento, le cui proposte coinvolgono ogni anno oltre 16.000 studenti della scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria del Trentino che partecipano ai percorsi e ai laboratori variamente articolati, dalla preistoria all'epoca altomedievale. A queste proposte si aggiungono i progetti didattici con le scuole con le quali si sono stipulate convenzioni, i periodici corsi d’aggiornamento per insegnanti e specifiche iniziative rivolte al pubblico adulto nell’ottica dell’educazione permanente.
I prossimi appuntamenti dedicati all'archeologia sono in programma il 21 e 22 dicembre (ore 16.30) con "Avete detto palafitte?", visita guidata al museo . Il 28 dicembre (ore 16), spazio a "La Befana: scarpe rotte e calze di lana", visita guidata al Museo e laboratorio di lana cardata per preparare la calza della Befana. Costo di partecipazione di 2 euro, incluso l'ingresso al museo, massimo 20 persone.