Una app per aiutare i turisti a scoprire S. Lorenzo in Banale
La Pro Loco ha deciso di investire sulla tecnologia per valorizzare il paese del Banale inserito tra i borghi più belli d'Italia. Novità anche per il sito internet
SAN LORENZO IN BANALE - Novità in vista per la Pro Loco di San Lorenzo in Banale che ha deciso di investire in tecnologia. La novità maggiore alla quale i volontari guidati dal presidente Mariano Sottovia si stanno dedicando è la creazione di una App - cioè una sorta di programma per i cellulari - in grado di guidare il turista fra le bellezze che il borgo, inserito nel Club dei Più Belli d’Italia, ha da mostrare. Anzitutto dovrà fare da guida al visitatore che approda ai piedi della Val d’Ambiez e si ritrova fra le antiche ville che formano oggi il borgo del Banale: servirà ad individuare i particolari architettonici di vòlti, case e loggiati, di piazze e chiese, e del sistema di fontane che punteggia la passeggiata nel paese.
Spiegato in maniera semplice si tratta di un sistema equivalente al navigatore di un’auto che geolocalizzerà i particolari di pregio delle borgate sanlorenzine e, una volta arrivati in prossimità del punto di interesse, una serie di informazioni, caricate in precedenza, compariranno a video sui cellulari dei turisti che avranno scaricato l’applicazione sui propri telefonini. Una guida elettronica da infilare direttamente nelle tasche di ogni visitatore. Il sistema informerà anche delle passeggiate nei dintorni di San Lorenzo, al pari della presenza di ristoranti, hotel, negozi e servizi a disposizione dei turisti.
«L’App è uno strumento in più per potersi muovere nel paese - spiega il presidente della Pro loco di San Lorenzo Mariano Sottovia - è una scommessa anche fin troppo evoluta se vogliamo, considerando che la nostra clientela non è in prevalenza giovanissima, però la sensibilità per i nuovi sistemi tecnologici è presente un po’ in tutte le età, ce ne accorgiamo in occasione della Sagra della Ciuìga dove le persone ci scrivono via email e fanno sempre più riferimento agli strumenti digitali».
La Pro Loco ha preso i primi contatti con una ditta del settore e approvato una bozza dell’applicazione, mentre nei prossimi giorni sono previsti gli incontri con Apt e operatori di zona per decidere in concreto contenuti e utilizzo.
Sempre sul fronte tecnologico di questi giorni è il restyling del sito internet della Pro Loco, che aveva bisogno di una rinfrescatina, e a breve comparirà online in una nuova veste grafica e con qualche contenuto in più. Ma non si disperi chi almeno in vacanza voleva lasciare spento in borsa - se non proprio chiuso in un cassetto a casa - l’amato-odiato smartphone: non rischieranno di perdersi informazioni importanti: in questi giorni verrà montata sulle bacheche paesane una nuova cartina disegnata dall’artista Paolo Dalponte con i luoghi di interesse storico-culturale e una serie di informazioni che spiegheranno ai visitatori le peculiarità del borgo.