Psico-setta smantellata. Corsi anche in regione
Una psico-setta è stata smantellata nel Nuorese: nell'operazione sono state denunciate otto persone per associazione per delinquere finalizzata all'esercizio abusivo della professione di medico, di psicologo e di psicoterapeuta. Le indagini sono svolte dalla Questura di Nuoro e dalla Guardia di Finanza. Una donna architetto di 47 anni, di Orgosolo, e il suo compagno di Pesaro, di 42 anni, entrambi residenti a Pesaro, hanno costituito da quasi cinque anni una psico-setta, chiamata "Onde Delta", che si proponeva di migliorare la vita delle persone riattivando l'uso di particolari onde del cervello, denominate appunto Delta.
I due indagati, assieme ad altre sei persone che partecipavano e ricoprivano ruoli organizzativi nell'associazione per delinquere, proponevano corsi di training a pagamento in tutta Italia. Nuoro, Olbia, Milano, Treviso, Pesaro, Rimini, Roma, Bolzano, e due grandi città del Brasile le principali sedi degli incontri, che avvenivano in appartamenti privati o alberghi.
I responsabili hanno raggirato per almeno cinque anni centinaia di persone tra la Sardegna, la Penisola e persino il Brasile, a cui promettevano il raggiungimento della felicità attraverso la meditazione, l'uso di sostanze psicoattive e altre terapie consigliate. Tra le vittime anche personaggi del mondo dello spettacolo.