Bolzano, la Camera di commercio contro il limite dei 100 in A22
L’amministratore delegato di A22 Walter Pardatscher ha annunciato un progetto pilota per il miglioramento della qualità dell’aria che prevede l’introduzione del limite di 100 chilometri orari sul tratto autostradale della Bassa Atesina. La Camera di commercio di Bolzano ribadisce il suo parere contrario all’introduzione di limiti di velocità aggiuntivi, che comportano un rallentamento del traffico e creano difficoltà per l’economia.
Un tale provvedimento - prosegue la nota - si ripercuote sull’economia altoatesina perché limita la mobilità, provoca perdite di tempo e fa aumentare i costi. I limiti di velocità creano confusione ma non necessariamente più sicurezza tra i conducenti delle autovetture che sul tratto da Kufstein fino ad Ala-Avio, cantieri a parte, si vedono confrontati con quattro diversi limiti di velocità: 90, 100, 110 e 130. Sono svantaggiati tutti i veicoli di peso inferiore alle 3,5 tonnellate, quindi anche rappresentanti, piccoli veicoli per il trasporto e veicoli commerciali di imprese artigiane, per citare alcuni esempi.
Il presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, sottolinea: «Si possono trovare altre modalità per ridurre l’inquinamento e rispettare al contempo le esigenze dell’economia».