A Bolzano la nuova «casa dei gatti» è con materiale reciclato
L’assessora all’Ambiente del Comune di Bolzano Marialaura Lorenzini ha presentato la nuova colonia felina protetta Druso nei pressi del ponte giallo sulla ciclabile lato Eurac. «La richiesta di realizzare un’area di questo tipo - ha detto - è arrivata dal gruppo ecologista “La Foresta che Avanza” e dall’associazione “Homeless Pets” che si occupa già della gestione di alcune colonie feline cittadine».
Per una gestione più controllata, sicura ed igienica della colonia è stata individuata quest’area lungo la scarpata adiacente il ponte giallo. La realizzazione è avvenuta nel mese di gennaio.
In economia è stata posata la rete perimetrale e installati un cancello, tre casette, una mangiatoia in legno ed una panchina, per una spesa complessiva di circa 1.000 euro in quanto la recinzione ed il cancello sono stati recuperati da un’altra area dismessa, mentre le tre casette e la mangiatoia erano in giacenza nel magazzino dell’Ufficio ambiente. L’area sarà gestita da volontari.
L’associazione «Homeless Pets» ha fatto stampare dei cartelli informativi bilingui con i riferimenti normativi sul corretto utilizzo dell’area che sarà gestita dai volontari della stessa associazione e da quelli di Oipa.