È morto Henri Chenot il mago delle diete: molti i Vip ospitati nel suo hotel Palace a Merano
È morto a Lugano all'età di 77 anni, dopo lunga malattia, Henri Chenot, il celebre mago delle diete per vip.
Nel suo Hotel Palace a Merano il francese di origine catalane ospitò molti vip del mondo dello spettacolo e dello sport, ma anche della politica, come Giulio Andreotti, Luciano Pavarotti, Naomi Campbell, Flavio Briatore, Zine'dine Zidane, ma anche Cristiano Ronaldo.
Recentemente poi l'addio a Merano e il trasferimento in Svizzera.
«Henri Chenot - si legge nel sito personale - nasce nel 1943. Ha origini catalane ma è francese d'adozione. Studia Biologia presso il Centro di ricerche di Biologia Marina annesso alla Sorbona di Banyuls-Sur Mer, dimostrando interesse in particolare per l'antropologia, la filosofia e la medicina cinese (che studia per oltre dieci anni), così come per la psicologia bioenergetica e la naturopatia (i rimedi naturali per curare le malattie). Consegue un master, un dottorato in Psicologia e un dottorato "Honoris Causa" in Scienze Umane presso l'Università di Kensington.
Agli inizi degli anni '70 Henri Chenot crea il primo di una serie di laboratori di fitocosmesi e fitoterapia, mettendo a punto nuove tecniche di talassoterapia. Nello stesso periodo, come fondatore e presidente dell'Associazione Internazionale di Fitocosmesi, Chenot inizia a girare l'Europa per illustrare agli altri scienziati la propria idea di medicina preventiva e per sottolineare come certe scelte riguardanti lo stile di vita causino l'accumulo di tossine che a loro volta possono innescare malattie degenerative. Un approccio rivoluzionario alla salute e al benessere lo porta a sviluppare il nuovo concetto della Biontologia (la scienza del vivere) e il proprio metodo per riequilibrare la fisiologia dell'organismo, che viene praticato in tutti i centri Chenot come approccio terapeutico di base.
Henri Chenot è anche autore e ha pubblicato sette libri dedicati al benessere».