In Alto Adige da oggi chi non è vaccinato non può andare al bar: zona gialla e «super green pass» rafforzato
Kompatscher inasprisce la norma nazionale: c’è anche l’obbligo di mascherina FFP2 su treni e autobus, il presidente degli albergatori approva, «regole per uscire al più presto da questa situazione»
BOLZANO. Da oggi in Alto Adige i non vaccinati non possono più entrare in bar e ristoranti, neanche per una consumazione veloce al banco.
La Provincia autonoma da oggi infatti è zona gialla e l'ultima ordinanza del governatore Arno Kompatscher prevede un Super Green pass ma con l'aggiunta di ulteriori restrizioni.
Mentre a livello nazionale sarà obbligatorio avere il Super Green pass per sedersi al bar o in un ristorante, in Alto Adige questa norma è estesa anche per chi vuole bere un caffè al banco.
Anche l'accesso ai cinema e alle discoteche è limitato agli immunizzati.
Il presidente degli albergatori altoatesini, Manfred Pinzger, rivolge un appello agli altoatesini a rispettare le nuove regole «per uscire il prima possibile da questa situazione».
Inoltre per andare in treno o in bus in Alto Adige è obbligatoria la mascherina Ffp2 (oltre al Green pass «normale»), mentre nel resto del territorio italiano basta la mascherina chirurgica.
Le forze dell'ordine hanno intensificato i controlli. Per il momento non si segnalano criticità.