Ruba due paia di sci da una baita, "turista" pensionato denunciato dai carabinieri in Badia
Si tratta di un uomo di 67 anni di Foggia: ha scelto con cura gli attrezzi che i due avevano noleggiato nello stesso negozio: glieli hanno trovati nella camera di albergo, valgono 2700 euro
BADIA. I militari della Stazione Carabinieri di Badia hanno identificato e denunciato un 67enne foggiano per furto aggravato.
Ieri due turisti, un quarantenne toscano e un sessantenne marchigiano, hanno subito il furto dell’attrezzatura da sci mentre erano all’interno di due diverse baite, il rifugio Piz Sorega e il rifugio Moritizino. Immediata la denuncia ai carabinieri di Badia che, impiegati quotidianamente in servizio di sicurezza sulle piste, hanno proprio come compito prioritario prevenire e reprimere comportamenti illegali proprio sulle stesse.
Dall’immediata visione delle immagini di videosorveglianza, i carabinieri hanno potuto capire che il ladro era lo stesso per entrambe le attrezzature da sci. Verosimilmente si era accorto che erano noleggiate presso lo stesso esercizio commerciale poiché ha rubato entrambe le attrezzature noleggiate dallo stesso, un esercente di Badia. Forse avrà pensato che i noleggiatori sono assicurati e che quindi gli utilizzatori avrebbero subito un danno minore.
Fatto è che i carabinieri, avuta la descrizione dell’uomo, peraltro ampiamente visibile e riconoscibile, lo hanno intercettato e fermato. Lo stesso ha riferito di essere un turista e di essere alloggiato in una pensione di San Cassiano. Ma i carabinieri ovviamente non si sono fermati alle apparenze e sono andati a perquisirgli la camera dove hanno trovato perfettamente integri, sci e bastoncini di entrambi i turisti, per un valore di 2.700 euro.
La refurtiva è stata già restituita al noleggiatore.
Il pensionato foggiano, peraltro già noto alle forze dell’ordine, è stato deferito alla Procura della Repubblica di Bolzano e dovrà difendersi dall’accusa di furto aggravato e continuato.