Brennero, si finge smemorato in treno ma i poliziotti scoprono che è ricercato per rapina
Arrestato durante i controlli di frontiera un uomo residente a Napoli aveva una cartà d'identità falsa, è risultato essere il destinatario di un mandato di arresto europeo: è accusato di rapine di preziosi sia in Italia sia in Austria
BOLZANO. Ricercato per rapina in Italia ed in Austria, un uomo residente a Napoli è stato arrestato da agenti del commissariato di polizia di Brennero durante controlli mirati alla verifica dei documenti di viaggiatori in ingresso in Italia.
L'uomo, fermato su un Eurocity proveniente da Monaco di Baviedra, in un primo momento, ha cercato di far credere di essere psichicamente instabile e soggetto a vuoti di memoria.
Condotto presso il commissariato e stabilita la falsità della carta d'identità esibita, è emerso che l'uomo, residente a Napoli, ha numerosi precedenti ed è ricercato sia in Italia, per una rapina aggravata avvenuta nel 2020 nei confronti di un rappresentante di preziosi, sia in Austria, in quanto oggetto di mandato di arresto europeo per due rapine di preziosi (in un caso per un valore di 400.000 euro) avvenute a Vienna nel 2022.
Durante i controlli, è stato arrestato anche un cittadino tunisino che aveva esibito un passaporto belga. Accertato che il documento era falso, l'uomo ha ammesso di averlo acquistato per mille euro a Bruxelles, sostenendo di essere cittadino siriano.
Da ulteriori accertamenti e grazie alla collaborazione della polizia tedesca, è emerso che si tratta, invece, di un tunisino espulso dalla Germania con rimpatrio nel Paese di origine lo scorso mese di febbraio.
[foto: archivio]