Immobiliare/La crisi

Crac Signa, il magnate austriaco Benko vende il suo superyacht per 40 milioni di euro

Il panfilo, lungo 62 metri, è ormeggiato a Mallorca. L’imprenditore è alla ricerca di 500 milioni per onorare i debiti in scadenza

BOLZANO La crisi di Benko fa tremare il cantiere del Waltherpark

BOLZANO. Potrebbe trasformarsi in uno dei crac immobiliari più grandi in Europa dalla crisi finanziaria del 2008. Il gruppo Signa (che a Bolzano sta realizzando il centro commerciale Waltherpark) dell'imprenditore immobiliare austriaco René Benko, a corto di liquidità, è alla disperata ricerca di 500-600 milioni di euro per onorare i debiti in scadenza. Le prospettive non sono delle più rosee: nelle prossime settimane, riferisce infatti l'agenzia Bloomberg, potrebbero arrivare decine di dichiarazioni di insolvenza da parte di diverse società del gruppo, al pari di quella presentata venerdì scorso dalla controllata Signa Real Estate Management Germany a Berlino.

L'impero di Benko, messo in ginocchio da un rialzo dei tassi che ha fatto lievitare il costo del debito e calare il prezzo degli immobili, dispone, stando al suo sito internet, di un patrimonio immobiliare del valore di 27 miliardi di euro, dislocato in Austria, Germania, Svizzera, nel Nord Italia e in Gran Bretagna, a cui si aggiungono asset in fase di sviluppo per 25 miliardi. La fetta più consistente dei debiti è nei confronti delle banche, che ne hanno finanziato le acquisizioni e i progetti di sviluppo ma che si sono anche cautelate chiedendo immobili a garanzia dei propri crediti. Una delle prime 'vittime' di Signa ad uscire allo scoperto è stato il gruppo di private banking e wealth management svizzero Julius Baer, che ha dichiarato un accantonamento di 70 milioni di franchi e un'esposizione complessiva di 606 milioni, perdendo in una settimana oltre il 16% alla Borsa di Zurigo. 

E nella ricerca di nuova liquidità il magnate austriaco si separa di una parte della sua ricca collezione d'arte e vende anche il suo superyacht 'Roma'.

Come riferisce la stampa austriaca, il panfilo lungo 62 metri è in vendita sul portale Alpha Yachting con un prezzo di 39,9 milioni di euro. 'Roma', che - secondo Vesselfinder - attualmente si trova a Mallorca, offre spazio a 12 ospiti e 12 membri di equipaggio, dispone di un cinema, una palestra, di una piscina al coperto e di uno scivolo d'acqua dalla flybridge. Secondo la stampa, si tratta di un vero e proprio affare, visto che per yacht di questo livello si deve calcolare un milione di euro a metro. 

comments powered by Disqus