Ayoub, 7 anni, morto dopo un malore a scuola: c'era una patologia pregressa
Brunico, l'autopsia esclude traumi e responsabilità di terzi: stamattina aveva partecipato con la classe a u'ora di pattinagigo su ghiaccio, poi il ritorno a scuola in autobus e l'improvviso malore durante la lezione di educazione fisica
DRAMMA Bimbo di sette anni sviene a scuola e muore poco dopo in ospedale
BOLZANO - Qualche momento di svago pattinando sul ghiaccio con i compagni di classe, il ritorno a scuola chiacchierando sull'autobus e poi l'improvviso malore durante l'ora di educazione fisica e la corsa in ambulanza verso l'ospedale di Brunico.
È morto così, nel giro di pochi minuti, il piccolo Ayoub, un bambino di 7 anni. Il decesso, ha stabilito l'autopsia che ha escluso la presenza di traumi e la responsabilità di terzi, è avvenuto per una patologia pregressa.
La famiglia di Ayoub proviene dal Marocco e da alcuni anni vive a Villa Ottone, all'ingresso della valle Aurina. Il ragazzino, che frequentava la seconda classe della scuola elementare, era il più giovane di quattro fratelli. Mercoledì doveva essere una giornata da incorniciare per gli alunni.
Era infatti in programma un'ora di pattinaggio all'Intercabel Arena, il palaghiaccio di Brunico. In Alto Adige le scuole avvicinano i giovani agli sport invernali facilmente accessibili, come la slitta e il pattinaggio, per incentivare il movimento fisico all'aria aperta all'insegna della sicurezza.
Così avviene anche alla scuola elementare di Villa Ottone, che dista meno di dieci chilometri da Brunico.
La tragedia si è consumata, dopo il ritorno a scuola con il bus di linea. La lezione di educazione fisica era appena iniziata, quando Ayoub si è rivolto agli insegnanti, lamentando giramenti di testa.
Il piccolo ha fatto ancora in tempo a sedersi, ma poi improvvisamente è crollato per terra. Nel giro di pochi minuti nella palestra della scuola è arrivato il medico d'urgenza, che ha preso il bambino in consegna e l'ha accompagnato, prestando le prime cure, in ambulanza all'ospedale di Brunico, dove però è deceduto nonostante tutti i tentativi di rianimazione.
Nel pomeriggio la notizia del decesso ha raggiunto la scuola e i compagni del piccolo.
È grande il dolore nel paesino di appena mille abitanti, dove davvero tutti si conoscono. Il ragazzino a Villa Ottone aveva già frequentato la scuola materna. La comunità si è stretta intorno alla famiglia di Ayoub in questo momento di sconforto e lutto. Al dolore ha partecipato anche il ministro all'Istruzione Giuseppe Valditara.
"Apprendo della tragica morte di un bimbo di sette anni, venuto a mancare dopo aver accusato un malore nella scuola primaria di Villa Ottone in provincia di Bolzano. Il mio pensiero - ha scritto su X - si rivolge anzitutto alla famiglia. Ai suoi genitori vanno le mie più sentite condoglianze". Vicinanza alla famiglia anche da parte dell'assessore provinciale all'Istruzione in lingua tedesca Philipp Achammer.
"Siamo in lutto assieme alla famiglia del piccolo Ayoub. È incomprensibile e incredibilmente triste quando un bambino viene strappato alla vita e al cuore della comunità scolastica" ha detto.