I 100 anni della Loacker, festa in piazza a Bolzano
Nel 1925 Alfons Loacker inaugurò un piccolo laboratorio di pasticceria a Bolzano. Da allora l’azienda è cresciuta diventando leader internazionale nel mercato dei wafer con vendite in oltre 110 paesi (foto DLife)
BOLZANO. Loacker, l'azienda altoatesina tra i leader mondiali nel mercato dei wafer e delle specialità al cioccolato, festeggia quest'oggi (5 aprile) a Bolzano il suo centenario.
Un traguardo che sancisce un secolo di eccellenza, una storia familiare e aziendale costellata di decisioni coraggiose, innovazione e passione. Per celebrare questo anniversario speciale, Loacker ha voluto coinvolgere tutta la cittadinanza.
Dopo l'evento ufficiale festeggiato in mattinata al Teatro Comunale di Bolzano, è incominciata la grande festa pubblica che animerà fino a sera piazza Walther.
Un programma ricco di attività che oggi, sabato 5 aprile, richiama la fondazione dell'azienda e omaggia il marchio e il territorio in cui è nato, cuore pulsante di un successo internazionale.
La storia di Loacker affonda le radici nel 1925, quando Alfons Loacker inaugurò il suo piccolo laboratorio di pasticceria a Bolzano. Da allora, l'azienda è cresciuta mantenendo intatta la passione per la qualità e l'artigianalità, diventando un'eccellenza mondiale nel mercato dei wafer e delle specialità al cioccolato. Con vendite in oltre 110 Paesi - in modo rilevante soprattutto in Nord America, Medio Oriente e Asia - e una quota di mercato globale del 4,5% secondo Euromonitor, l'azienda ha raggiunto nel 2024 un fatturato di gruppo di 459,4 milioni di euro. Le montagne dell'Alto Adige e il meraviglioso scenario dello Sciliar hanno continuato a essere lo sfondo ispiratore di ogni ricetta, in un legame indissolubile tra territorio, tradizione e innovazione.