Salta al contenuto principale

Furioso temporale in Pusteria

smottamenti lungo la ferrovia

treni sospesi per ore, nessun ferito

Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
1 minuto 22 secondi

Un furioso temporale si è abbattuto stamattina sull'Alto Adige, provocando piccoli allagamenti e danni. Ma l'episodio più fgrave si è verificato in Val Pusteria. Verso mezzogiorno si sono verificate alcune frane di rami e rocce sui binari della linea ferroviaria della Pusteria nelle località di Rio di PusteriaBrunicoVandoies e Valdaora. La tratta ha dovuto essere chiusa al traffico ferroviario. Già nella mattinata di oggi (29 giugno) la linea aveva dovuto essere chiusa temporaneamente fra Vandoies e Fortezza. Il maltempo aveva infatti provocato l'ostruzione dei binari per la caduta di rami e materiale roccioso.

Nessun ferito, danni materiali: prosegue il ripristino

Il gestore italiano dell'infrastruttura ferroviaria RFI ha attivato immediatamente tutte le misure necessarie per liberare la linea. L'assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider, ha sottolineato: "Nessuno è rimasto ferito e nessun convoglio ha subito danni: questa è la cosa più importante". In loco sono stati immediatamente attivati interventi di ripristino. "I luoghi interessati dalle frane saranno oggetto di un'attenta analisi da parte di RFI in collaborazione con i tecnici specializzati per una rapida messa in sicurezza delle aree. Se necessario provvederemo alla riapertura della linea in condizioni di sicurezza nel più breve tempo possibile" ha aggiunto Alfreider.

AGGIORNAMENTO - Poco prima delle ore 17 è stata riaperta la linea ferroviaria della Val Pusteria, interrotta dalla tarda mattinata per la caduta di alcuni alberi. Tra Rio Pusteria e Vandoies alcuni rami eranmo finiti sui binari. Il problema è stato tempestivamente risolto, ma poco dopo nei pressi di Brunico si è verificata una nuova interruzione per la caduta di alcuni alberi. Ora è però ripresa la circolazione dei treni.

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy