Bolzano, Zanin e Caramaschi appaiati verso il ballottaggio

In base a un’altra proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali di Bolzano Roberto Zanin del centrodestra e Renzo Caramaschi (centrosinistra) avrebbero entrambi il 33,3%.

Il ballottaggio fra i due candidati era ampiamente previsto, ma si attendeva un divario maggiore fra il sindaco uscente Caramaschi (nella foto) e lo sfidante Zanin.

A seguire Luis Walcher (Svp) con il 13,4%.

Per quanto riguarda le coalizioni la proiezione assegna il 33% al centrosinistra e il 31,8% al centrodestra.

La copertura del campione è del 27%.

Lo spoglio in corso conferma il dato delle proiezioni: a oltre meta scrutinio (51 sezioni su 80), poco dopo le 14, i due candidati erano al 34,4% e al 34,2%, davanti Zanin con 10.032 voti contro i 9.978 di Caramaschi.

Dobbiaco torna alla Svp. Martin Rienzner ha infatti vinto la corsa per il ‘dopo Bocher’ con il 55,8% sul candidato Wolfgang Stauder della lista civica Insieme Dobbiaco, che si è fermato al 44,2%.
Come a Vipiteno anche a Ora il nuovo primo cittadino Martin Feichter delle Buergerliste Auer ha vinto con tre voti di distacco sul candidato Svp Stefano Decarli. (ANSA).

A Brunico il candidato sindaco della Svp Roland Griessmair si è nuovamente imposto con il 55,7% dei voti e quindi senza la necessità di ricorrere al ballottaggio. Non ce l’ha fatta il candidato sindaco Hugo Götsch del Team K che ha raccolto solo 13,1% dei voti, seguito da Hanspeter Niederkofler dei Verdi con 12,4% e da Antonio Bovenzi del Polo-Lista Civica con l’8,6%.

Egna avrà una donna-sindaco. Si tratta di Karin Jost della Svp che si è imposta con il 55,9% dei voti, seguita da Alex Pocher von il 19,3%.

A San Candido la Svp è riuscita a riprendersi lo scettro con Klaus Rainer, forte di un consenso del 63,2%. La sindaca uscente Rosmarie Burgmann della lista civica San Candido 2020 si è fermata al 36,8%.

A Salorno ha trionfato nuovamente Roland Lazzeri della Svp, che ha raccolto il 67% dei voti, seguito da Ivan Cortella della civica «Impegno per Salorno» che ha raccolto il 31% dei voti.

comments powered by Disqus