La "Matteotti" festeggia quarant'anni passati ad affilare di tutto
Papa Marino, affiancato dai figli Eleonora e Daniele, ha ripercorso decenni di lavoro e di evoluzione produttiva in un incontro cui ha partecipato anche il sindaco Claudio Mimiola. «Nel febbraio del 1982 a soli 22 anni ho dato vita alla prima esperienza artigianale e negli anni l’azienda si è ampliata e rinnovata»
DRO. Esperienza, capacità, innovazione e sostenibilità ambientale nel campo dell’affilatura e manutenzione di lame e macchinari di precisione a servizio della filiera del legno e dell’edilizia, dell’agricoltura ed ora dell’industria meccanica e cartotecnica.
L’azienda «Matteotti Affilatura», attiva in località Gaggiolo nel comune di Dro (lungo la ex-statale 45 bis Gardesana), nata come realtà e laboratorio artigianale grazie alla passione e allo spirito imprenditoriale di Marino Matteotti, è oggi diventata una moderna azienda e officina specializzata nel settore metalmeccanico ed ha recentemente tagliato il traguardo dei 40 anni d’attività.
«Nel febbraio del 1982 a soli 22 anni ho dato vita alla prima esperienza artigianale - spiega Marino Matteotti classe 1960 ora affiancato dai figli Daniele ed Eleonora - negli anni l’azienda si è ampliata e rinnovata aprendo nel 2010 il nuovo capannone di oltre 600 mq, dando lavoro a oltre 20 dipendenti ed inserendo via via macchinari sempre più innovativi e a controllo numerico.
Abbiamo passato momenti non facili, ma senza mai ricorrere a licenziamenti e riuscendo nel tempo a stringere importanti sinergie e collaborazioni per manutenzione e ed affilatura di complessi macchinari con le principali realtà imprenditoriali dell’Alto Garda e del Trentino. E’ stata così aperta una seconda sede presso Cartiere Riva del Garda, collaborando con Meccanica del Sarca (Gruppo Beretta), Dana, Acquafil, e servendo oltre 700 clienti nel Triveneto e in Lombardia».
Ricordi, tappe e risultati della quarantennale esperienza della «Matteotti Affilatura» sono stati ricordati in un recente incontro e momento conviviale alla presenza del sindaco di Dro Claudio Mimiola e di molti storici collaboratori e clienti.
«Grazie ai pannelli fotovoltaici installati sopra la nostra sede riusciamo a produrre oltre 28mila kw annui (circa un quarto del nostro fabbisogno) e con innovativi macchinari riusciamo a recuperare l’olio utilizzato, sperando l’acciaio dai metalli lavorati e riducendo così i rifiuti prodotti - spiega ancora Marino Matteotti – innovazione e sostenibilità che contiamo di sviluppare, migliorando ed allargando gli spazi di lavorazione, puntando sempre su sicurezza, professionalità e qualità delle lavorazioni. Sono ormai vicino alla pensione ed entro fine anno passerò la guida delle nostra ditta ai miei figli Daniele ed Eleonora, che oggi seguono già i vari aspetti dell’azienda. Metterò sempre a disposizione la mia esperienza e competenza, ma offrendo la mia disponibilità all’intera comunità di Dro anche nel nuovo ruolo di assessore comunale ad agricoltura e lavori pubblici».