La tragedia / Lo sviluppo

Incidente mortale sul lavoro a Tiarno di Sopra: mercoledì l’autopsia per capire le cause

Bisognerà comprendere se Bogdan Marek Rodzinka è morto a causa di un malore (forse un collasso cardiaco) prima di essere investito e trascinato dal muletto oppure se invece a causare il decesso sia stato proprio lo scontro con il mezzo a prescindere dal malore. Valle in lutto

IL FATTO Dramma a Tiarno, un polacco la vittima

LEDRO. L'autopsia sul corpo di Bogdan Marek Rodzinka, l'operaio 59enne di origini polacche vittima dell'infortunio sul lavoro di mercoledì mattina a Tiarno di Sopra, verrà fatta mercoledì 20 marzo. Intanto all'Ampola Legnami, dove alle 11 di mattina di mercoledì 13 marzo è avvenuto il tragico incidente, stanno ancora indagando i funzionari dell'Unità operativa di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (Uopsal), struttura operativa del Dipartimento di prevenzione che si occupa di sorveglianza, prevenzione e tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro della Provincia di Trento.

Le conclusioni del medico legale (che potrebbero però non essere immediatamente disponibili) dovrebbero permettere di capire se l'uomo è morto a causa di un malore (forse un collasso cardiaco) prima di essere investito e trascinato dal muletto oppure se invece a causare il decesso sia stato proprio lo scontro con il mezzo a prescindere dal malore.

Si tratta di due ipotesi che possono comportare responsabilità molto diversificate sia per il collega che era alla guida del muletto al momento dell'incidente, che di sicuro non ha visto Rodzinka, sia per la Ampola Legnami.

L'indagine in ogni caso è condotta dalla procura della Repubblica di Rovereto, alla quale gli ispettori di Uopsal e polizia locale hanno fatto pervenire gli elementi raccolti. La famiglia di Bogdan Marek Rodzinka che da anni vive in valle di Ledro ha fatto sapere della sua intenzione di trasferire la salma in Polonia dove si svolgeranno i funerali. Tutta la valle di Ledro è in lutto per la perdita di una persona in gamba e apprezzata.

comments powered by Disqus