Dro, orsa con cuccioli ripresa tra le vigne: scappa spaventatissima per la presenza umana
Il video girato ieri sera, 4 luglio, gira sui social, l'animale prima di fuggire lancia forti avvertimenti sonori per proteggere la prole. La Provincia ripete l'appello a non indugiare mai in riprese e fotografie dell'orso: "Evitare ogni tipo di interazione e allontanarsi in silenzio. Rimanere nelle vicinanze per osservarlo o addirittura seguirlo è vietato e pericoloso"
ARCO Orsa e tre cuccioli ripresi all'alba in un giardino
FORESTALE "Il problema nei paesi sono i cassonetti dell'organico"
CONSIGLI Cosa fare nel bosco per evitare gli incontri con l'orso
PARCO «Orsi pericolosi solo nello 0,8 % dei casi»
INFORMAZIONE Orsi e comportamento nei boschi: nuovi cartelli
TRENTO. Nuovo avvistamento dell'orsa con tre cuccioli già ripresa nei giorni scorsi vicino ad Arco: questa volta l'animale compare, spaventatissimo, in un video, che sta rimbalzando stamani sui social, girato ieri sera, 4 luglio, a Dro.
Il sindaco di Dro, Claudio Mimiola, rilancia il video con l'intento di rassicurare la popolazione, sottolineando che l'orsa con i suoi tre cuccioli è monitorata dai forestali. Ma il primo cittadino tiene anche a ribadire che bisogna evitare di seguire o avvicinarsi agli orsi per filmarli. In caso di incontro il comportamento corretto è fare retromarcia, non insistere a girare video o a fare foto.
Insomma, si invita a non creare allarmismo e a seguire le regole di comportamento ormai note, per evitare problemi.
Il nuovo video, secondo quanto si apprende, è stato girato nel breve tratto di campagna tra il ponte stradale sul Sarca e il centro di Dro.
Ripresa tra le vigne e i prati, l'orsa con i cuccioli appare spaventata e in cerca di una via di fuga, non si avvicina alla persona che la sta riprendendo, ma emette dei versi (un ruglio estremamente sonoro e allarmato) probabilmente per avvisare e proteggere la prole dal pericolo avvertito e per allontanare la presenza umana, percepita evidentemente come una minaccia.
L'orsa corre lungo la vigna e nel prato, quasi disorientata o forse semplicemente preoccupata di riunire i cuccioli per poter fuggire tutti insieme.
Proprio questa mattina, dopo la diffusione di questo nuovo video, interviene di nuovo la Provincia per invitare i cittadini a comprotamenti corretti.
"In caso di incontro ravvicinato con un orso, è importante evitare ogni tipo di interazione e allontanarsi in silenzio. Rimanere nelle vicinanze per osservarlo, fotografarlo e filmarlo o - addirittura - seguirlo, è vietato e pericoloso", ricorda il Servizio faunistico.
"In caso di avvistamento - è la regola di sicurezza riconosciuta a livello internazionale - è importante allontanarsi lentamente. Se l'orso si avvicina, è necessario attendere che si allmolto sonoriontani spontaneamente prima di proseguire il proprio cammino. Non seguirlo, nemmeno se si è in auto".
L'orsa in questione è dunque la stessa ripresa con i suoi tre cuccioli dalla videosorveglianza in un giardino privato poco sopra Varignano di Arco, all'alba di mercoledì 26 giugno. Il filmato era stato diffuso sui social dal sindaco Alessandro Betta: "Avendo ricevuto il video, mi sono sentito in dovere di avvisare la popolazione, ma non volevo generare nessun allarmismo", aveva precisato.
La stessa orsa era stata vista anche nei giorni scorsi, nella zona del ponte Romano di Ceniga.