Ledro / Il caso

Tagliato all'alba il grande albero destinato al Vaticano per Natale

Il grande abete alto 30 metri che la comunità locale dona al Papa per addobbare piazza San Pietro sarà trasportato nel corso di due notti e dovrebbe arrivare a Roma dopodomani, mercoledì. Questa mattina, poco prima delle 6, l'abbattimento: un orario scelto per evitare tensioni, date le forti proteste contro l'iniziativa e ora l'albero è guardato a vista dai carabinieri

FIACCOLATA «Papa Francesco ci aiuti, si risparmi il Gigante Verde»
ESPERTA "L'albero per il Papa? È parte di una gestione corretta dei boschi"
IL SINDACO "Stanno rovinando la festa per una pianta"
IL CASO A rischio l'albero di Natale per il Papa: una petizione

di Elena Piva

LEDRO - Il grande abete che la comunità locale dona al Vaticano è stato tagliato all'alba di oggi e fra due giorni dovrebbe arrivare a Roma.

Si è scelto, per evitare tensioni con gli attivisti, di procedere poco prima delle 6 del mattino con il taglio, contestato da un'associazione ambientalista, Bearsandothers, che ha lanciato anche una petizione online che ha superato le 50 mila adesioni contro l'abbattimento. Sul posto personale del Comune, del corpo forestale e delle forze dell’ordine

La pianta, che ha 70 anni ed è alta 30 metri, pesa 55 quintali e per il trasporto sarà allestito un tir speciale, con la rete che dovrà consentire di mantenere intatti i rami, che poi saranno addobbati per l'albero di Natale di piazza San Pietro.

Ledro, tagliato (con la scorta dei carabinieri) l'abete rosso destinato a piazza San Pietro a Roma

Questa mattina, alle ore 4, l’amministrazione di Ledro, la Forestale e le forze dell’ordine si sono ritrovati in località Pur (non distante da Malga Cita) per tagliare l’abete rosso destinato ad essere l’addobbo natalizio della Città del Vaticano, in Piazza San Pietro.  Il taglio è avvenuto alle 5.50, attualmente gli addetti al lavoro stanno terminando l’imballaggio. Alle 20 inizierà il lungo trasporto

L'albero ora è guardato a vista dai carabinieri, mentre sono in corso le operazioni di "imballaggio". Al momento non si segnalano manifestanti in zona.

Il trasporto eccezionale avverrà di notte, perciò ci vorranno 48 ore per raggiungere, a tappe, la capitale. Alle 20 di oggi inizierà il lungo percorso che vedrà il mezzo viaggiare da Pur a Biacesa impiegando circa tre ore, un tratto che solitamente è percorribile in auto in 30 minuti.

Dalle 12 alle 20 infatti è chiusa al traffico (pedoni compresi) la strada comunale che collega Pur a Molina (rotatoria museo delle palafitte). Dalle 20 alle 02 sarà la volta della statale 240, chiusa da Barcesino a Biacesa, zona bivio di Pregasina. Lì, verrà spostato su un ulteriore rimorchio e prenderà direzione Rovereto.

Quando le motoseghe sono entrate in azione, questa mattina, sul posto c'erano anche le troupe di una tv francese e del canale pubblico tedesco Zdf. Quest'ultimo seguirà il viaggio dell'abete fino a Roma.

La vicenda, infatti, ha fatto il giro del mondo, grazie al clamore sollevato dalla iniziativa per "salvare" l'albero.

comments powered by Disqus